Notizie adv

Vendere casa a Roma: il mercato immobiliare della capitale nel 2022

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, i musei e i siti archeologici aperti a Ferragosto

Casal Palocco sale, Testaccio scende: sono queste le indicazioni del mercato immobiliare a Roma per il 2022. Uno scenario in cui gli under 30 si mettono in cerca della prima casa, possibilmente in periferia. Proprio i giovani, infatti, sono gli acquirenti principali in questo momento, con un incremento della richiesta pari al 20% non solo nella Capitale ma anche in provincia. La tendenza è chiara: le zone più tranquille e con il verde saranno preferite rispetto al centro della città.

Gli scenari per i prossimi mesi

Secondo le previsioni che riguardano l’andamento delle quotazioni delle abitazioni, cresceranno quartieri come Casalotti, Infernetto e Axa, mentre caleranno il centro storico e Trastevere. L’incremento stimato è pari allo 0.3%, anche se con situazioni differenti a seconda della zona: in alcuni quartieri l’aumento arriverà a toccare il 10%. Una dimostrazione evidente della resilienza del mattone. Il mercato ha ricevuto un notevole impulso grazie alla nuova centralità che, dallo scoppio della pandemia, ha acquisito il ruolo della casa. In base alle proiezioni, si può ipotizzare che tale tendenza continuerà per tutto l’anno.

Il dettaglio dei quartieri

I quartieri che faranno registrare il più significativo incremento dei prezzi saranno Infernetto, Casal Palocco e Axa, con una crescita di quasi 7 punti percentuali in virtù della quale si andrò da 2.338 a quasi 2.500 euro al metro quadro. A Castelverde e Lunghezza la crescita sarà del 2%, mentre a Maglianella, a Casal Selce e a Casalotti supererà il 3%. Se ci si sposta in una zona più centrale, invece, si nota che ad aumentare sono le quotazioni di Flaminio e di Parioli, con un costo di oltre 5.600 euro al metro quadro, mentre a Delle Vittorie, Mazzini, Borgo e Prati si rimane oltre i 5.200 euro. Non male i quartieri del Quadraro, di Cinecittà, di Colli Albani e di Appio Latino, con un incremento di 1 punto percentuale e mezzo: la vicinanza della metropolitana è senza dubbio un aspetto decisivo in tal senso.

Dove sono i prezzi stabili

I quartieri in cui i prezzi rimangono stabili sono quelli di Ponte Milvio, di Vigna Clara e di Casal Bertone: qui l’incremento non raggiunge l’1%, proprio come a Fleming, a Corso Francia, al Pigneto, a San Lorenzo e alla Giustiniana. È di mezzo punto percentuale la crescita a Centro Giano, a Casal Bernocchi, a Vitinia e ad Acilia.

Come vendere casa con l’aiuto di Casavo

Chi fosse interessato a vendere o a comprare casa a Roma può, da qualche anno, fare affidamento sul servizio messo a disposizione da Casavo. Questa startup è ormai diventata un punto di riferimento nel settore delle compravendite immobiliari, ed è presente non solo nella Capitale, ma anche nelle altre grandi città italiane come Milano, Bologna e Torino, oltre che in Spagna, dove ha creato una sede a Madrid. Casavo è leader nel settore dell’instanti buying: in poche parole vuol dire che se si desidera vendere la propria abitazione si può concludere la transazione entro al massimo 30 giorni.

Perché scegliere Casavo

Come si può intuire, la velocità delle tempistiche è uno dei punti di forza di questo servizio, che va ad attenuare uno dei più grandi problemi tipici delle compravendite immobiliari: gli estenuanti tempi di attesa. Gli addetti di Casavo osservano la casa e poi effettuano un’offerta: ovviamente il proprietario è sempre libero di accettarla o di rifiutarla. Una volta che l’abitazione è stata comprata, poi, la si ristruttura e la si rimette in vendita: così il mercato ne trae vantaggio.

Il successo di Casavo

La solidità della reputazione finanziaria di Casavo è testimoniata dai tanti investitori che hanno creduto in questa proposta. Il suo funzionamento si basa, fra l’altro, su algoritmi che consentono di individuare la quotazione più appropriata per ogni immobile, in base a una serie di parametri che assicurano al venditore un importo adeguato alle caratteristiche della casa.