La Avio di Colleferro si fonde con Space 2, società di investimento fondata da Gianni Mion, Sergio Erede, Carlo Pagliani ed Edoardo Subert. Così facendo, si quota in Borsa.
L’integrazione avviene in seguito a una articolata manovra finanziaria e societaria. Viene così ufficializzata la fusione tra la Avio di Colleferro e Space 2. Cosa cambierà? La società aeronautica verrà in un certo senso rinnovata e vi sarà anche una scissione della spac in Space 3.
Nella giornata di ieri sono stati inseriti in calendario i Consigli delle società coinvolte. Le clausole contrattuali sono state decise soltanto dopo lunghe negoziazioni e in serata è finalmente arrivato l’accordo. Ricordiamo che la Avio è controllata all’81% dal fondo d’Oltremanica Cinven guidato da Roberto Italia, al 14% da Finmeccanica-Leonardo e al 5% da altri soci. La valutazione di Avio è stata stimata attorno alla cifra di circa 160 milioni di euro.
Cinven esce così dal capitale e vende il 67% a Space 2 per 107 milioni. Il management guidato dall’Amministratore Delegato Giulio Ranzo rileva il 5% della quota per 8 milioni di euro. Leonardo aumenta la sua partecipazione passando dal 14% al 28%. La nuova Avio si ritroverà la quotazione da subito.
Dunque, si prospetta un nuovo futuro all’orizzonte per l’Avio di Colleferro.