Sociale

Tivoli, La Ginestra: riaperto il nuovo centro di sostegno alle famiglie del distretto sociosanitario Rm5 5.3

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
ciociaria distribuzione pacchi alimentari

DA OGGI APERTA “LA GINESTRA”, IL NUOVO CENTRO PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE DI TIVOLI E DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIOSANITARIO

Una nuova struttura e offerta di servizi potenziata. E’ stato aperto oggi, in via delle Ginestre 3/a, il centro per la famiglia “La Ginestra”, a servizio dei minori e dei genitori dei Comuni di tutto il territorio del distretto socio-sanitario RmG 5.3.

Il Comune di Tivoli, in qualità di capofila, ha affidato la gestione alla cooperativa sociale Nuova Sair con l’obiettivo di creare una struttura accogliente in grado di fornire ascolto e sostegno alle famiglie in difficoltà, potenziando l’offerta di consulenze familiari, mediazione e consulenza legale, sostegno all’adozione e all’affido, psicoterapia individuale, di coppia e familiare e di gruppo, sostegno alla genitorialità e altri servizi.

“Oggi è stata riaperta la struttura, attiva da molti anni, con dei grandi rinnovamenti a tutela dei minori e a supporto delle famiglie – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Maria Luisa Cappelli -. Tra le novità sono state potenziate le ore dedicate al sostegno psicologico con una maggiore presenza di psicoterapeuti in grado di fornire un ascolto attivo e personalizzato alle diverse problematiche che le famiglie possono trovarsi ad affrontare. Abbiamo attivato gli “Sportelli di ascolto” in tutte le scuole medie di Tivoli e degli altri Comuni del distretto, con la presenza di uno psicologo che una volta a settimana accoglie alunni, genitori e insegnanti. Nei Comuni di Licenza, Mandela, Gerano e Casape, dove non ci sono scuole medie, è comunque garantita una volta a settimana la presenza di uno psicologo con progetti di prevenzione, integrazione culturale e affettiva nelle classi delle scuole elementari e della materna. Al giorno d’oggi la famiglia sta subendo grandi trasformazioni, ma continua ad essere il nucleo della società. Continuiamo a lavorare per supportare bambini e genitori, perché ogni famiglia ha diritto a vivere serenamente”.

La Ginestra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30.

Numero verde 800469678.