Eventi

Carpineto Romano, Sagra della Caldarrosta 2016: il programma

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Carpineto romano sagra della caldarrosta 2016

Per rendere giusto omaggio alla castagna e al marrone, 28, 29 e 30 ottobre, l’Amministrazione Comunale di Carpineto Romano dà vita alla Sagra della Caldarrosta 2016.

L’evento, tipicamente autunnale, chiude la tradizionale celebrazione della caldarrosta dei Monti Lepini. Negli stand, nei ristoranti, nelle hostarie dei Rioni Storici dell’Ente Pallio della Carriera, si degusteranno ricchi e vari menù, a base di castagne e di marroni. Tre giorni di festa dove arte, cultura e enogastronomia saranno le tre prerogative che caratterizzeranno l’intera manifestazione. Un programma affascinante per un fine settimana ricco di eventi culturali, memorie storiche, gusti e sapori di Carpineto Romano, Città d’Arte dei Monti Lepini. Passeggiando tra le strade, i vicoli e le piazze, si potrà avvertire l’inconfondibile profumo di caldarroste cotte su bracieri ardenti.

La castagna è un frutto tipico, che per generazioni ha sostituito il pane sulle tavole dei carpinetani e che con mille difficoltà i coltivatori e l’Amministrazione stanno tutelando in tutti i modi” afferma il sindaco di Carpineto Romano, Matteo BattistiLa castagna carpinetana, è una delle eccellenze del nostro territorio e per questo motivo, come Amministrazione, vogliamo tutelarla assolutamente. La Sagra della Caldarrosta è una festa identitaria di Carpineto che da la possibilità, ad appassionati e numerosi turisti, di assaporare prodotti enogastronomici locali tra la bellezza artistica e territoriale del nostro paese. Ringrazio tutte le associazioni, enti, gruppi e singoli volontari che contribuiranno nell’organizzazione della manifestazione.

Tre giorni di festa dove la protagonista sarà la nostra regina d’autunno, la castagna” conclude l’Assessore alla Cultura, Noemi CampagnaTutti i turisti che verranno piacevolmente a trovarci potranno degustare la sapida e fragrante castagna Lepina. Oltre alla vasta offerta enogastronomica sarà possibile visitare la città con il suo grandioso e affascinante repertorio storico – artistico. Un weekend tra tradizione, arte e cucina tradizionale all’interno del nostro caratteristico territorio. Per avere una completa informazione sul programma e sulla città di Carpineto è disponibile l’applicazione mobile Explora.”

Programma Sagra della Caldarrosta 2016
VENERDÌ 28 OTTOBRE
Ore 17.00 Sala museo Cimeli di Leone XIII Mostra fotografica “Gli Sbandieratori e Musici di Carpineto…..oltre vent’anni di storia”
Ore 18.00 locali ex biblioteca comunale inaugurazione mostra di fotografia e poesia “Poesia in un sentiero di fiori” di Danilo Fabrizi e Anna La Pietra e presentazione dell’audiovisivo “Le stagioni sui Monti Lepini”
Locali ex biblioteca comunale Mostra “Riciclando” di Claudio Roscioli
Ore 20.00 apertura Hostarie rionali e stand enogastronomici

SABATO 29 OTTOBRE
Sala museo Cimeli di Leone XIII Mostra fotografica “Gli Sbandieratori e Musici di Carpineto…..oltre vent’anni di storia”
Locali ex biblioteca comunale mostra di fotografia e poesia “Poesia in un sentiero di fiori” di Danilo Fabrizi e Anna La Pietra
Mostra “Riciclando” di Claudio Roscioli
Dalle 17.00 Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 17.00 Teatro di San Pietro”Sulle orme del Caravaggio a Carpineto…” presentazione del libro Caravaggio in fuga nelle terre degli Aldobrandini di M. Centi e M. Passeri edito da ANNALES edizioni. Mostra di pittura del M° Roberto Campagna I Santi del Caravaggio d’apres Caravaggeschi… Mostra foto d’epoca Carpineto nella storia a cura R .Giampaolo e G. Cacciotti .
Ore 19.00 Parco Unità d’Italia concerto AVB band a cura di WINE BAR 1/2 LITRO
Ore 20.00 apertura Hostarie rionali e stand enogastronomici
Ore 22.00 Piazza Regina Margherita XV Festival di musica popolare FOJA in concerto

DOMENICA 30 OTTOBRE
Sala museo Cimeli di Leone XIII Mostra fotografica “Gli Sbandieratori e Musici di Carpineto…..oltre vent’anni di storia”
Locali ex biblioteca comunale mostra di fotografia e poesia “Poesia in un sentiero di fiori” di Danilo Fabrizi e Anna La Pietra Mostra “Riciclando” di Claudio Roscioli
Ore 10.00 Piazza Regina Margherita LepinArt mercatino dell’artigianato artistico
Ore 10.30 Piazza Regina Margherita partenza “Il Museo scende in piazza” tour visita centro storico e musei a cura dell’associazione Cose Nuove
Ore 11.00 Raduno auto storico a cura Circolo pontino La Manovella
Ore 11.30 Piazza Regina Margherita spettacolo folkloristico
Ore 12.00 apertura Hostarie rionali stand enogastronomici
Ore 15.00 spettacolo Sbandieratori e musici dei sette rioni
Ore 15.30 Piazza Regina Margherita “Il Museo scende in piazza” partenza tour visita centro storico e musei a cura dell’associazione Cose Nuove
Ore 16.00 Auditorium Centro studi Leone XIII Torneo di Burraco a cura A.S.D Burraco Colleferro
Ore 16.00 Piazza Regina Margherita XV Festival di musica popolare VENTO DEL SUD in concerto

Info: www.carpinetoromano.it

Explora Carpineto: applicazione disponibile su App Store e Google Play Store