I Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno eseguito un servizio straordinario di controllo presso l’area della stazione ferroviaria di Termini e in quella che si estende tra piazza dei Cinquecento e piazza Indipendenza, frequentata da numerose persone, tra cui turisti e pendolari.
Cosa emerge dai controlli
L’attività rientra nell’ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per prevenire e reprimere reati di natura predatoria e contrastare situazioni di degrado, abusivismo e illegalità, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Matteo Piantedosi in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il bilancio dell’attività è di 5 persone denunciate a piede libero e altre 10 sanzionate amministrativamente.
I Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini hanno denunciato due cittadini stranieri – un 46enne del Bangladesh e una 44ennne romena, per l’inosservanza del divieto di accesso all’area urbana della stazione ferroviaria (cd. “Daspo Urbano”) e altre tre persone – un 44enne cileno, un 31enne romeno e un 44enne della provincia di Roma per l’inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Roma (foglio via obbligatorio), emesso nei loro confronti dalla Questura capitolina.
LEGGI ANCHE – Maxi controlli a Roma e lungo il litorale: 1 arresto per detenzione e spaccio
I Carabinieri hanno poi sanzionato 10 persone per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Termini. A loro carico è stato emesso contestuale ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area.