Politica

Paliano, Incontro del Comitato per il Sì al Referendum: ecco come è andata

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano, Incontro del Comitato per il Sì al Referendum: ecco come è andata

Riceviamo e pubblichiamo

PALIANO, IL SUCCESSO DELL’INCONTRO DEL 27 OTTOBRE 2016 COMITATO PER IL “SÌ” REFERENDUM COSTITUZIONE 4 DICEMBRE

 Giovedì 27 ottobre 2016, si è tenuto a Paliano (FR), presso il Ristorante “Est Est”, l’incontro promosso dal “Comitato per il SÌ” di Paliano per argomentare e discutere le ragioni del “SÌ” in vista del Referendum per la Riforma Costituzionale del 4 dicembre 2016.

A fare gli onori di casa il sindaco Domenico Alfieri, in veste di membro fondatore del Comitato e Presidente del PD Frosinone, e l’assessore Simone Marucci, esponente del “Movimento Com_Unità Paliano”, i quali hanno proposto una riflessione pubblica sui temi “caldi” del Referendum che, grazie agli interventi articolati dell’On. Dario Parrini, Segretario Regionale PD Toscana, e del Prof. Stefano Ceccanti, costituzionalista, ha evidenziato in maniera puntuale le motivazioni alla base dell’approvazione della Riforma.

Un dibattito importante e partecipato, svolto in una sala gremita che ha registrato, tra glia ltri, la presenza del Sen. Francesco Scalia, dell’On. Nazzareno Pilozzi e del Consigliere regionale Marino Fardelli.

«Quello che occorre sottolineare con forza – ha dichiarato il presidente Alfieri – è che il voto deve essere giustificato dagli argomenti, deve cioè scaturire da una effettiva valutazione sui pro o sui contro di questa Riforma costituzionale, e non scadere in un voto politico sull’operato del governo Renzi. Una simile prospettiva significa tradire il senso della Riforma stessa: il referendum rappresenta, per tutti noi cittadini, di ogni “colore” politico, un’occasione imperdibile per riportare la Repubblica Italiana al passo con gli altri grandi Paesi, in Europa e nel mondo. È fondamentale capire che, se perdiamo questa opportunità, dovremo aspettare altri trent’anni prima di poter solo nuovamente parlare di quelle riforme che già oggi sono imprescindibili».

Nei successivi interventi dell’On. Parrini e del Prof. Ceccanti sono stati sviscerati tutti gli argomenti in sostegno della Riforma – primo fra tutti il superamento del Bicameralismo paritario nell’ottica di una maggiore stabilità e governabilità del Paese, poi il taglio dei costi del Senato, la chiarificazione delle competenze fra Stato e Regioni col conseguente risparmio dei procedimenti amministrativi, lo snellimento nell’approvazione delle leggi, il taglio delle Provincie – in un confronto aperto con la platea, che ha innescato un lungo dibattito partecipato, indice di quanto la questione delle riforme sia un tema sentito non solo dalla politica, ma soprattutto dalla popolazione.

20161027_175354

Circolo PD Paliano

Movimento Com_Unità Paliano