Come viene riportato da Circuito Lavoro, il Comune di Roma sta per bandire un nuovo concorso per vigili urbani, per la copertura di 1500 posti. La procedura di selezione, riservata a laureati e diplomati uscirà entro la fine di settembre 2022. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul bando: come funziona e quali saranno le procedure da seguire per partecipare al concorso per vigili urbani indetto dal Comune di Roma.
Concorso del Comune di Roma per Vigili Urbani, i posti disponibili
Il bando previsto porterà all’assunzione in tre anni di 1500 agenti di polizia municipale, molto probabilmente a tempo indeterminato. 500 dei posti previsti saranno coperti subito, mentre i restanti 1000 entro il 2025, con lo scorrimento della graduatoria.
Il Vigile Urbano segue una lunga serie di compiti e funzioni, tra cui:
- prevenzione e repressione delle violazioni alle norme contenute in leggi, regolamenti, provvedimenti statali, regionali e locali;
- l’informazione, la notificazione e l’accertamento di atti;
- il soccorso alla popolazione.
I requisiti richiesti
Per accedere al concorso molto probabilmente basterà il diploma. Le prove selettive non prevedono domande di cultura generale, ma test focalizzati su argomenti di politica giudiziaria e amministrativa, oltre a prove di tipo attitudinale, con particolare attenzione a quelle fisiche e sportive.
L’uscita del bando e come partecipare
Il bando di concorso verrà pubblicato a settembre 2022 nella sezione Concorsi ed Esami della Gazzetta Ufficiale. Sarà possibile consultarlo anche sul sito del Comune di Roma, nella sezione dedicata ai bandi. Qui si potranno trovare tutte le informazioni specifiche sulla procedura di invio della domanda per partecipare alla selezione.
Per restare aggiornato su tutti i dettagli non appena verrà pubblicato il bando, è possibile consultare questa sezione dedicata.