Attualità

Paliano. Più di 40 nuovi tipizzati per la donazione del midollo osseo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
paliano donazione midollo osseo

Sabato 1 ottobre la città di Paliano, con più di 40 giovani, è stata protagonista di un grande gesto di solidarietà con la giornata di tipizzazione del midollo osseo organizzata dall’ADMO Lazio, Associazione Donatori Midollo Osseo, e dal Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere con delega alle Politiche Giovanili Serena Montesanti, con la collaborazione dell’Avis locale e del Consiglio dei Giovani.

Le dichiarazioni

«Tramite una semplice procedura – ha dichiarato il Consigliere Montesanti – questi ragazzi sono entrati a far parte del registro nazionale donatori e sono diventati àncore di salvezza per un persona in attesa di trapianto. Con soddisfazione abbiamo potuto appurare che l‘informazione è il pilastro basilare, visto che con i due incontri informativi svolti negli scorsi mesi, tanti ragazzi hanno preso questa decisione o comunque hanno deciso di approfondire l’argomento. La nostra prossima sfida è quella di guardare alle nuove generazioni e avere la forza di arrivare ad ancora più ragazzi. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio».

«L’adesione a questa giornata da parte di tanti ragazzi  conferma la grande tradizione di solidarietà che la nostra comunità è in grado di esprimere concretamente e testimonia ancora una volta che, quando soggetti diversi uniti da una volontà comune fanno rete, i risultati arrivano, positivi e immediati. Grazie alla sensibilità mostrata da tutti i partecipanti e grazie all’AVIS per l’ormai collaudata e assodata collaborazione». Questo il commento dell’Assessore alla Sanità e Tutela della Salute dei Cittadini Valentina Adiutori.