Una comunicazione diretta per mantenere i rapporti con i propri clienti (e per sperare di raggiungerne di nuovi), non a caso si parla di direct marketing. La mailing list è uno strumento fondamentale quando si parla di comunicazione, un modo per comunicale all’utente sia informazioni e aggiornamenti che messaggi promozionali.
Con una mailing list ben impostata è possibile fidelizzare il cliente, informandolo ad esempio su promozioni in atto, anche dedicate a lui esclusivamente, e convincerlo magari ad effettuare un acquisto, o a ripeterlo nuovamente nel caso in cui lo abbia già fatto in passato. In sostanza con la mailing list è possibile comunicare costantemente con il proprio pubblico di riferimento.
Un’accurata mailing list dei clienti attuali è una miniera d’oro per il reparto vendite e marketing di qualsiasi azienda. Mantenere aggiornato un database dei clienti è fondamentale per fornire lead per le vendite: le mailing list possono essere liste di indirizzi fisici o indirizzi e-mail. Quali sono i consigli per avviare la mailing list?
- Rivolgersi ai clienti già acquisiti: Le persone che hanno già acquistato da un’azienda hanno maggiori probabilità di farlo nuovamente, a condizione che la loro esperienza sia stata positiva. Una mailing list raccolta dai clienti attuali è un ottimo punto di partenza per le vendite, il che è particolarmente vero per un’azienda che ha più prodotti.
- Informare su nuovi prodotti: È più probabile che i clienti attuali che sono soddisfatti del prodotto o del servizio ricevuto siano disposti a provare un nuovo prodotto. Di conseguenza, una mailing list dei clienti è un ottimo punto di partenza per il lancio di un prodotto. Il consiglio è quello di far parlare gli utenti di ciò che vogliono o di cui hanno bisogno prima che il prodotto venga lanciato ufficialmente, creando così entusiasmo per il prodotto ancor prima che sia pronto per essere acquistato.
- Utilizzare la mailing come un servizio clienti: Una mailing list dei clienti può essere utilizzata in modo efficace per ottenere feedback sui livelli di soddisfazione. Tracciare chi utilizza il call center e poi chiedere loro di completare un sondaggio sulla loro esperienza è un esempio: aziende giganti lo fanno spesso e volentieri.
In sostanza l’email marketing è uno dei principali fattori di promozione, un modo efficace per comunicare con i propri clienti. Una mailing list è un elenco di indirizzi email che le aziende hanno raccolto da visitatori/clienti che desiderano ricevere informazioni, aggiornamenti, sconti e altri dettagli su quella attività specifica: il tutto tramite comunicazioni digitali da ricevere sulla propria casella di posta elettronica.