Si sono estesi a tutto il territorio dei Municipi I, II, e XV i controlli della Polizia di Roma Capitale sul rispetto del codice della strada: poco più di 3 mila le violazioni accertate, di cui 643 per superamento dei limiti di velocità. Dodici le patenti ritirate e 11 le carte di circolazione, a cui si aggiungono 3 rimozioni per sosta a intralcio e 2 sequestri di veicoli, di cui uno penale, in quanto il mezzo è risultato di provenienza furtiva.
I controlli
Trastevere, Campo de’ Fiori, Monti, Pigneto, Ponte Milvio, piazza Bologna e San Lorenzo sono i principali siti dove le pattuglie hanno effettuato controlli ai pubblici esercizi e minimarket: 70 le violazioni accertate nei confronti di esercenti ed avventori, per violazioni legate soprattutto alla vendita irregolare ed al consumo di alcol.
Di queste, in particolare, 1 minimarket è stato sanzionato per circa 7 mila euro perché trovato a vendere oltre la mezzanotte, 4 minimarket sono stati trovati aperti dopo le 22, in violazione dell’O.S. 165/22, altri 3 sono stati colti a vendere alcol dopo le 22, in violazione del regolamento di polizia urbana; 7 le multe per consumo di alcol in strada in orario non consentito, a cui si aggiungono 2 sanzioni elevate nei confronti di esercizi di somministrazione non in regola con le normative antialcol.
Tra le altre violazioni rilevate: 39 multe per la gestione non corretta dei rifiuti urbani, 3 sanzioni per l’alto volume della musica in strada ed ulteriori 11 sanzioni per irregolarità varie di natura amministrativa, tutte comminate ad esercizi di somministrazione.
Quattro i conducenti di taxi sanzionati dal personale della Squadra Vetture del GPIT: un veicolo è stato posto sotto sequestro in quanto il conducente, che aspettava una corsa all’uscita di una discoteca, è risultato privo dei titoli autorizzativi per il trasporto pubblico non di linea.
Foto di repertorio