Bandi e concorsi

Concorso Ministero della Giustizia 2023 per 107 funzionari DAP

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Concorso MIMIT: 338 posti per diplomati e laureati

A breve sarà disponibile il bando per un nuovo concorso promosso dal Ministero della Giustizia per assumere funzionari contabili presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP). Ecco tutti i dettagli riportati da Circuito Lavoro.

Info e dettagli

I posti a concorso sono 107, da coprire tramite ordinaria procedura concorsuale. Il concorso è riservato ai laureati. Di seguito, riportiamo tutte le informazioni utili sulle assunzioni di funzionari DAP presso il Ministero della Giustizia e sul prossimo bando in uscita.

Posti a concorso

In base a quanto previsto dal PTFP DAP, la selezione pubblica del Ministero della Giustizia sarà finalizzata alla copertura dei seguenti posti di lavoro:

  • 107 posti di funzionario contabile, area dei funzionari (ex area III – F1).

Requisiti richiesti

Il titolo di studio richiesto è la laurea, mentre quelli richiesti per il precedente concorso per funzionari contabili Ministero Giustizia sono i seguenti:

  • laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche;
    diploma di laurea (DL) in: Economia e commercio;
  • laurea magistrale (LM): LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali;
  • laurea specialistica (LS): 64/S scienze dell’economia, 84/S scienze economico-aziendali.

Iter selettivo

Nel caso in cui il concorso DAP per funzionari contabili dovesse svolgersi tramite le modalità previste dal precedente, i candidati dovranno sostenere, e superare, le seguenti prove:

  1. la prova scritta consisterà in domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
  • Ragioneria pubblica e contabilità di Stato, con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria

2. la  prova orale comprenderà l’accertamento della conoscenza della lingua straniera e delle apparecchiature e applicazioni informatiche, e verterà sulle materie oggetto della prova scritta e inoltre sulle seguenti materie:

  • Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;
  • Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.

Il bando

Il nuovo bando del Ministero della Giustizia per funzionari contabili DAP è ancora in fase di approvazione. Dunque, il concorso dovrebbe uscire nel 2023, presumibilmente già nei prossimi mesi.

Domanda di partecipazione

Molto probabilmente, le domande di partecipazione al concorso del Ministero della Giustizia per 107 funzionari contabili presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) dovranno essere inoltrate con modalità telematica, compilando l’apposito form raggiungibile dalla pagina riservata ai concorsi del sito web del Ministero della Giustizia.

Foto di repertorio