Sabato 12 novembre, presso il Museo Civico di Albano Laziale, alle ore 17, si terrà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca Comunale di Albano Laziale a Cesare De Sanctis.
Nato ad Albano Laziale nel 1824 e morto a Roma nel 1916, Cesare De Sanctis è stato compositore, direttore d’orchestra, illustre didatta e importante protagonista della vita musicale e culturale romana dell’Ottocento. La cerimonia di intitolazione avverrà nel primo centenario della sua morte ed è organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Biblioteche, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica “Cesare De Sanctis”.
All’evento interverranno il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Biblioteche, Alessandra Zeppieri, il Musicista e Musicologo Maurizio D’Alessandro e Domenico Carboni, Musicologo e già Direttore della Biblioteca del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Biblioteche Alessandra Zeppieri, ha commentato: “È con grande piacere che invito la cittadinanza tutta a partecipare a questa importante iniziativa con la quale si darà un’intitolazione alla Biblioteca Comunale di Albano. La scelta della figura di Cesare De Sanctis è legata alle sue origini e all’indirizzo musicologico che ha la nostra Biblioteca. Ringrazio l’Associazione Amici della Musica “Cesare De Sanctis” e i Maestri Maurizio D’Alessandro e Domenico Carboni per la disponibilità e la collaborazione”