Cronaca

Santuario della SS. Trinità, ignoti tentano di appiccare il fuoco all’edificio sacro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Ieri, 4 luglio 2023, ignoti avrebbero tentato di appiccare fuoco presso il Santuario della SS. Trinità, tra i comuni di Frosinone e Torrice. Le condanne e le dichiarazioni del sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, e il Rettore, don Angelo Oddi.

Vandali al Santuario della SS. Trinità: lo sdegno e le dichiarazioni

“Il Santuario della Ss. Trinità, ubicato tra i Comuni di Frosinone e Torrice, ha subito ieri un vile atto vandalico – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – Ignoti hanno tentato di appiccare il fuoco all’edificio sacro, intento fortunatamente scongiurato.

Nei pressi della struttura è stata rinvenuta una tanica contenente liquido infiammabile, mentre su un muro poco distante qualcuno ha scritto frasi blasfeme ed ingiuriose. L’amministrazione comunale ribadisce la propria ferma condanna rispetto agli atti intollerabili di vandalismo e sfregio perpetrati a danno del santuario. Intendiamo esprimere la nostra solidarietà al Rettore, don Angelo Oddi, e alla comunità dei fedeli, comprensibilmente spaventata e amareggiata da quanto accaduto.

Ciò deve spingere l’intera collettività ad agire promuovendo il rispetto e la coesione sociale, contrastando ogni atto di violenza, abuso e sopraffazione a danno dei beni comuni e religiosi che appartengono al patrimonio, storico e culturale, della nostra Città, che costituiscono anche un  fondamentale simbolo di unione e identità attorno cui si raccoglie l’intera comunità “.

“C’è molta amarezza per quanto accaduto. Lo sfregio incendiario avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi sul Santuario, punto di riferimento dei fedeli di Frosinone e Torrice, oltre che dei comuni vicini  – ha dichiarato il Rettore, don Angelo Oddi – Le forze dell’ordine stanno compiendo i rilievi del caso e saranno acquisite anche le immagini di sorveglianza delle telecamere installate dal Comune di Frosinone. Nei prossimi giorni, il Santuario ospiterà un atto di riparazione. La nostra comunità, anche di fronte a tali spiacevoli episodi, trova forza ed è unita nella fede e nella preghiera, mantenendo sempre il cuore e la mente aperti al perdono”.