Un A330-300 di Malaysia Airlines diretto a Kuala Lumpur è ritornato all’aeroporto di partenza, Sydney, dopo la ricezione di informazioni dall’intelligence statunitense sulla presenza di che un passeggero “sospetto” a bordo è diventato indisciplinato e ha fatto riferimenti all’Islam.
L’A330-300 era partito da Sydney alla volta di Kuala Lumpur. Gravi ritardi per i viaggiatori
L’uomo aveva uno zaino, che terrorizzava i passeggeri. Un video di un uomo a bordo del volo lo mostra parlare con un membro dell’equipaggio di volo. L’uomo, che ha uno zaino nero vicino, si sente nel video dire: “Mi chiamo Maometto, schiavo di Allah”. “Sei uno schiavo di Allah? Sei? Dillo. Dillo! Sei uno schiavo di Allah?” continuò l’uomo, apparentemente chiedendo a un assistente di volo. L’assistente di volo può quindi essere sentito rispondere: “Sì, lo sono”.
Un passeggero sul volo ha detto che “ha aperto la cerniera dello zaino, ci ha messo le mani, ha minacciato appena velatamente di avere qualcosa di pericoloso dentro urlando a squarciagola proprio accanto al mio sedile”. Mai stato così spaventato.’ Resta inteso che i membri dell’equipaggio di volo hanno successivamente esaminato la borsa e non hanno trovato nulla di pericoloso al suo interno. Il volo MH122 Airbus-a330 per Kuala Lumpur è stato ora dirottato verso Sydney causando ritardi dei voli in entrata e in uscita dall’aeroporto mentre le autorità si preparano a salire a bordo dell’aereo e la chiusura di diverse piste sono chiuse, causando gravi ritardi ad altri voli internaziona.
I veicoli di emergenza hanno circondato l’aereo. L’aereo,rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è atterrato poco prima delle 16:00, ora locale del 14 agosto, e isolato alla fine di una delle piste dell’aeroporto, mentre gli altri passeggeri sono stati spostati in un’altra parte del jet. Ecco il video dell’uomo chementre parla con un membro dell’equipaggio: https://www.itemfix.com/v?t=2xslgf&jd=1