I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito una serie di controlli antidroga che hanno portato, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, all’arresto di 18 persone e al sequestro di migliaia di dosi di sostanze stupefacenti – tra cocaina, hashish, marijuana e crack – e di circa 5.000 euro, ritenuti provento delle attività illecite.
Controlli antidroga a Roma: ecco cosa è emerso. Tutti i dettagli
Le operazioni si sono concentrate nelle zone del centro maggiormente frequentate durante la movida (Trastevere, Termini, Esquilino, Nomentano) e nelle note piazze di spaccio della periferia romana (Tufello, Serpentara, Tor Bella Monaca).
In particolare, in via Principe Amedeo, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno sorpreso un 33enne del Gambia, senza fissa dimora e con precedenti, mentre cedeva alcune dosi di eroina ad un giovane. Per evitare il controllo, il 33enne ha iniziato a dimenarsi, opponendo energica resistenza, e ha ingoiato altri involucri di droga. È stato arrestato e portato all’ospedale “San Giovanni-Addolorata”, dove è piantonato in attesa che espella gli involucri, la cui presenza nello stomaco è stata accertata dagli esami strumentali.
Gli stessi Carabinieri hanno arrestato anche un 50enne romano, già noto alle forze dell’ordine, che, notato confabulare con altre due persone in viale della Venezia Giulia, è stato sottoposto ad un controllo. Alla vista dei Carabinieri, l’uomo ha manifestato un eccessivo e immotivato nervosismo cosa che ha spinto i militari ad approfondire gli accertamenti ed eseguire una perquisizione personale, rinvenendo, occultati nei suoi slip, 85 g di cocaina.
In via Giovanni Amendola, invece, sempre i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno arrestato un 37enne algerino sorpreso a cedere alcune dosi di cocaina ad un cittadino italiano. Bloccato e perquisito, è stato trovato in possesso di 12 involucri contenenti cocaina occultati nella tasca dei pantaloni, di 5 dosi di hashish occultati all’interno del berretto indossato e di 12 involucri di crack occultati all’interno dei sandali indossati.
I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Frascati, infine, hanno arrestato un 19enne romano che, notato aggirarsi in una nota piazza di spaccio in via dell’Archeologia, è stato avvicinato per una verifica. Il giovane, visti i Carabinieri, si è arrampicato sul ballatoio di una palazzina popolare per evitare il controllo ma è stato immediatamente bloccato e trovato in possesso di 129 dosi di cocaina, alcune dosi di hashish e 980 euro in contanti.
Gli altri indagati sono stati sorpresi a cedere dosi di droga ad acquirenti, tutti identificati e segnalati alla Prefettura, quali assuntori.
Gli arresti sono stati convalidati.
Si precisa che i procedimenti versano nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.