Cultura Eventi

Colleferro. “Italo Calvino, cent’anni dalla nascita”: il secondo appuntamento di Leggere leggeri all’ora del tè 2023

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Colleferro Leggere leggeri all'ora del tè italo calvino

LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TÈ 2023: di Marcello Teodonio con Gemma Costa e Maurizio Mosetti , a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos, con il contributo del Comune  di Colleferro.

  • 2° Appuntamento: sabato 23 settembre 2023, Biblioteca Comunale di Colleferro, Via Nobel, 1, ore 17.30

ITALO CALVINO, cent’anni dalla nascita: 2° appuntamento a Colleferro con Leggere leggeri all’ora del tè

“Diffidare della facilità, della faciloneria, del fare tanto per fare”. Il mondo e la sua rappresentazione

  • Ingresso gratuito

La scrittura di Calvino si caratterizza da un lato dalla grande varietà di atteggiamenti che riflettono le poetiche e gli indirizzi culturali degli anni fra il 1945 e il 1985; dall’altro da un marcato atteggiamento razionalista, dal gusto dell’ironia, dall’interesse per le scienze, da una scrittura chiara, lineare, classica.

Arrivato alla sua 10° edizione, il ciclo di incontri Leggere leggeri all’ora del tè costituisce una presenza costante e importante nel panorama delle iniziative culturali.

Nel titolo si sintetizza il senso degli incontri: “Leggere leggeri”, e cioè incontrare testi della grande letteratura di tutti i tempi, in lingua e in dialetto, appunto con leggerezza, che «non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto» (Calvino), ed entrarci dentro profondamente a partire dall’assoluto rispetto della pagina. Un’ora e mezza di scoperte e rivisitazioni, di emozioni e di risate, di riflessioni e di incontri.

Incontri col testo, incontri con se stessi. Memorie e invenzioni, domande e talvolta anche risposte.


Info nella locandina in evidenza