Una pattuglia del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) della Polizia di Roma Capitale, durante uno dei consueti controlli stradali nella zona del centro storico, ha notato un autocarro attraversare il varco ZTL di via Santa Maria Maggiore dal quale, all’improvviso, poco prima di superare la telecamera, una persona ha aperto il portellone posteriore e si è sporta per coprire la targa, cercando così di evitare la sanzione per l’accesso nell’ area a traffico limitato, senza il necessario titolo.
Ecco i dettagli
A quel punto gli agenti hanno raggiunto il mezzo e, una volta fermato, hanno identificato 2 cittadini di nazionalità rumena, un uomo di 29 anni alla guida e uno 45 nel vano posteriore. I due sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per occultamento di targa e tentata truffa. È stato disposto il fermo amministrativo del veicolo per il trasporto di persone nel vano carico senza autorizzazione, oltre alle sanzioni amministrative per la targa non leggibile e la circolazione all’interno della zona a traffico limitato ZTL senza autorizzazione.
Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.