Ieri, 8 ottobre 2023, il volo Vega VV23 ha posizionato con successo due satelliti per l’osservazione della Terra e altri 10 piccoli satelliti.
Decollato con successo il volo Vega VV23
Il lancio è avvenuto presso il Centro Spaziale della Guiana a Kourou, alle 22:36 (ora locale).
“Congratulazioni ai team di Arianespace e ai loro partner, tra cui Avio, ESA e CNES, per questo lancio di successo di Vega“- ha commentato Stéphane Israël, CEO di Arianespace, dopo la separazione dell’ultimo satellite- “Portando più satelliti in orbita, Vega ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità unica. Desidero ringraziare i nostri clienti, Airbus Defence and Space for Thailand, l’Agenzia spaziale di Taiwan e gli operatori e gli sponsor dei cubesat, tra cui la Commissione europea, per la loro fiducia.”
“Siamo molto felici del successo della missione“, ha dichiarato Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio SpA. “Il lavoro congiunto dei team di Avio, Arianespace ed ESA ha permesso di sfruttare il lanciatore Vega, al fine di ridurre al minimo i cambiamenti di programma per i clienti, dimostrando resilienza e impegno“.
LEGGI ANCHE – Ansia per il volo Vega-C, che completa con successo il volo inaugurale!
Con questo lancio, Vega ha portato in orbita con successo:
- THEOS-2 (THailand Earth Observation System-2), un satellite ottico di osservazione della Terra ad altissima risoluzione, fornito da Airbus Defence and Space per supportare le principali priorità di sviluppo del Regno di Thailandia.
- FORMOSAT-7R/TRITON, un satellite sperimentale progettato e prodotto da TASA (Agenzia Spaziale di Taiwan). FORMOSAT-7R/TRITON svolge due ruoli: è sia un satellite meteorologico che un satellite scientifico.
- Per quanto riguarda i cubesat (i 10 piccoli satelliti, ndr) per le missioni istituzionali e la Commissione europea, tutti i comandi di separazione sono stati eseguiti correttamente; la conferma della separazione è stata acquisita per 8 satelliti. La separazione degli ultimi 2 cubesat è ancora da confermare.
Foto dalla pagina Facebook di ESA – European Space Agency