Un parco divertimenti è sempre un ottimo modo per intrattenere i bambini oppure organizzare suggestive feste di compleanno: ma, in alcuni casi, basta una sola stanza per far vivere ai più piccoli, e non solo, un’esperienza indimenticabile.
Le escape room diventano così scenari unici dove proprio i professionisti che creano i parchi divertimento si mettono all’opera per rendere le singole ambientazioni a tema davvero indimenticabili anche per i giovanissimi: è il caso di Cronos, una delle aziende di Roma più scelte proprio per la cura riservata sia nella ricostruzione delle ambientazioni che nell’ideazione degli enigmi per ogni età.
Festa per bambini: il successo delle escape room
Grazie a Cronos, l’esperienza di un’escape room con bambini a Roma è un modo originale per trascorrere una giornata con i più piccoli all’insegna del divertimento. Basta scegliere l’ambientazione di proprio interesse, indicare il numero dei partecipanti e si potrà vivere un’avventura unica.
Il gruppo di amici dovrà quindi avere l’obiettivo comune di fuggire dalla stanza risolvendo enigmi
in linea con la fascia di età e il tutto diventerà una sorta di gioco di società altamente realistico. Non occorre avere abilità fisiche o conoscenze particolari, basteranno la voglia di giocare e la creatività squisitamente infantile per fuggire da un dinosauro o dagli ufo.
Le esperienze sono a misura di bambino, affatto spaventose, e richiedono solo una sana collaborazione tra i piccoli, che potranno così vivere un’esperienza indimenticabile tra risate e rompicapo. I bambini avranno le brevi e semplici indicazioni del gioco prima di entrare nella stanza, con poche regole da seguire per trovare l’uscita tutti insieme e festeggiare.
In linea generale, per i bambini e i ragazzi fino a 15 anni, occorre almeno un adulto che li accompagni.
Le ambientazioni delle escape room
Uno degli scenari, che soprattutto i più giovani potranno apprezzare, riguarda il mondo perduto del Giurassico, quello che ha ispirato anche un celebre film di Spielberg: nel Jurassic World, i bambini dovranno fuggire da un dinosauro riportato in vita da qualche scienziato poco lungimirante che si è messo a sperimentare con il DNA di questi esseri estinti. Il tempo di fuga, come per ogni scenario, è di 60 minuti.
Se i piccoli amano invece i mondi sottomarini, si può scegliere Fuga da Atlantide, dove i piccoli partecipanti rischiano di diventare pesciolini con tanto di branchie: dopo un suggestivo viaggio sul Nautilus, un sottomarino russo, scopriranno invece di essere stati “dirottati” proprio in questa mitica città. Ma le condizioni di vita sotto a migliaia di metri d’acqua possono diventare proibitive.
Se invece i bimbi sono appassionati di extraterrestri e ufo, allora regalare loro una festa nell’escape room a tema Area 51 sarà il massimo del divertimento. E gli alieni, in questo caso, non sono le vittime, ma i carnefici e vorranno fare esperimenti con il DNA umano. I giovani in fuga dovranno quindi collaborare per trovare il cuore alieno e vivere una storia simile al famoso ET per trovare quello che potrà aiutarli e si trova dalla loro parte.
Se i ragazzi sono già più grandicelli e apprezzano in particolar modo i temi horror, allora vi sono altre due possibilità molto suggestive: l’ Inferno di Dante e l’Ospedale psichiatrico.
Nell’Inferno dantesco, si avrà anche l’opportunità di visitare fisicamente uno degli scenari più oscuri della Divina Commedia, in un’atmosfera spirituale ed esoterica dove trovare la salvezza dell’anima. L’ospedale psichiatrico aiuterà invece i ragazzini a collaborare per salvare non solo loro stessi, ma anche un internato innocente che è sano di mente ed è intrappolato in una delle celle
Collaborazione e divertimento per tutte le età sono quindi garantite a ogni livello.