L’Ufficio Speciale Decoro Urbano di Roma Capitale sta rimuovendo le scritte vandaliche antisemite comparse stamattina in alcune strade e piazze della zona del Portico d’Ottavia e a Trastevere. In particolare in piazza delle Cinque Scole, via e piazza di Monte Savello, a ponte Sisto, ponte Cestio, vicolo di Santa Rufina.
L’intervento proseguirà anche nella giornata di domani.
Secondo quanto riportato da RomaToday, dopo aver iniziato le indagini, i militari dell’Arma stanno acquisendo immagini dai sistemi di videosorveglianza del luogo che potrebbero aver ripreso i presunti vandali.
Leggi anche: Obbligo di ascoltare il battito del feto prima di abortire, la polemica sulla proposta del VI Municipio
“Inaccettabili le scritte nazifasciste apparse in alcuni muri della nostra città. Un atto ignobile che condanniamo, che sfregia la memoria e offende tutta Roma. Si sta procedendo all’immediata rimozione. Non lasciamo spazio all’odio antisemita e a qualsiasi forma di intolleranza”, commenta il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
La scritta antisemita è apparsa in pieno quartiere ebraico a Roma. Il graffito mostra una Stella di David a sei punte che somiglia a una svastica. Il simbolo nazista è stato subito coperto da un quadrato quando è stato trovato per nascondere il suo significato.
Foto di repertorio