Il mercato immobiliare è in continua evoluzione essendo influenzato da diversi fattori, come la situazione economica, la politica, la demografia e le tendenze sociali. In Italia è attualmente in fase di ripresa con i prezzi delle case in aumento, soprattutto nelle grandi città e nelle località turistiche, dopo un periodo di crisi. La domanda di immobili è ancora alta, soprattutto da parte di giovani coppie e famiglie mentre l’offerta di immobili è ancora limitata, a causa del basso numero di nuove costruzioni.
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare può essere una scelta vantaggiosa, sia per chi vuole vendere che per chi vuole comprare casa per una serie di competenze e di risorse che possono aiutare a gestire più facilmente la faccenda in modo più rapido e conveniente e soprattutto senza correre rischi.
I servizi di un’agenzia immobiliare
Un’agenzia immobiliare o, come vengono chiamate oggi, di real estate, è un’azienda che si occupa di servizi immobiliari e di investimenti immobiliari. Questi comprendono la compravendita di immobili, la locazione di immobili, la gestione di immobili e la consulenza immobiliare. Sostanzialmente sono società che si occupano di trovare acquirenti per gli immobili in vendita e venditori per gli immobili in acquisto, trovare inquilini per le case in locazione e proprietari per quelli in affitto, gestire gli immobili per conto di terzi, occupandosi di tutte le attività necessarie, come la manutenzione, la pulizia e la riscossione degli affitti ed infine offrire consulenza a privati e aziende, aiutandoli a prendere le migliori decisioni sul proprio patrimonio immobiliare.
A seconda delle necessità, trovare un’agenzia ubicata dove si ricerca l’immobile è la scelta migliore, conoscendo la stessa in maniera approfondita il territorio in cui opera. Se dunque si cerca una casa in una città dove non si ha la residenza, internet può essere la chiave per trovare i propri intermediari. Considerano il termine anglosassone oggi in voga, digitando su Google la chiave di ricerca, ad esempio, “agenzia real estate Roma” si otterranno una grande varietà di risultati tra i quali poter scegliere.
Nella scelta della società alla quale affidarsi, i curriculum degli agenti immobiliari potrebbero incidere. Questi sono iscritti alle Camere di Commercio previo superamento di un esame di abilitazione. Un esame altamente specialistico composto da due prove, una scritta, un test a risposta multipla su argomenti di diritto, economia, tecnica immobiliare e normativa professionale, e una orale., ossia un colloquio con una commissione di esperti.
Affidarsi ad un’agenzia per non cadere in trappole
Con il proliferare di blog e pagine social dove privati mettono in vendita le proprie case, le truffe sono all’ordine del giorno. Soprattutto quando non si è esperti in materia, tra l’altro una altamente complicata e articolata, cadere in inganno è piuttosto facile. Ecco perché è fondamentale affidarsi ad un’agenzia di real estate quando si tratta di investimenti immobiliari. Vediamo alcuni di questi vantaggi.
Per chi vuole vendere casa le agenzie immobiliari garantiscono una forte esperienza e molteplici conoscenze che possono aiutare a determinare il valore di mercato dell’immobile. Inoltre, la loro rete di contatti è fondamentale a promuovere l’immobile e a trovare acquirenti interessati. Una volta trovati i compratori, gli agenti immobiliari sono indispensabili, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con la burocrazia e con la contrattazione, a gestire le trattative con gli acquirenti assicurandosi che la vendita venga conclusa al miglior prezzo possibile.
Dall’altro lato della medaglia troviamo chi deve comprare casa. In questo caso faciliteranno la ricerca degli acquirenti avendo a disposizione un vasto database di immobili selezionabili a seconda delle diverse esigenze. Altra cosa importante, avere al proprio fiacco un professionista del settore significa assicurarsi che la compravendita venga conclusa ad un prezzo equo e liberarsi dagli oneri delle pratiche burocratiche.