Salute e benessere

Natale a tavola, gli otto consigli della nutrizionista

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Pranzi e cenoni di Natale, gli otto consigli della nutrizionista

Regali, bigliettini ma anche pranzi, cenoni e aperitivi: come affrontare serenamente a tavola le festività natalizie?

Lo abbiamo chiesto ad una biologa nutrizionista e ricercatrice, la dott.ssa Elena Imperia: ecco i suoi consigli per godersi questo periodo e rimanere in forma.

Natale, come affrontare serenamente le festività a tavola? Ecco i consigli della dott.ssa Imperia

  1. Prendiamoci cura del nostro organismo nel quotidiano, soprattutto con un’alimentazione che non gravi reni e fegato, gli organi principalmente coinvolti nella detossificazione del nostro corpo.
  2. Nessun digiuno prima del cenone della vigilia di Natale o a Capodanno, arriverete solo più affamati ai pasti! In questo modo mangerete più del dovuto e frettolosamente, impedendo così che arrivi il segnale di sazietà al cervello.
  3. Non esagerate con gli aperitivi! Accompagnate i drink con verdure o carpacci di pesce, senza esagerare con pizzette e tartine. Alternate il drink alcolico con alternative analcoliche più salutari.
  4. Che siate voi a cucinare o siate invitati da amici e parenti, assaggiate e non privatevi delle varie portate, ma ricordate di non esagerare con le porzioni. Piccole porzioni vi aiuteranno a sentirvi appagati perché avrete provato tutte le pietanze.
  5. Scegli i tuoi spuntini in modo saggio! Non lasciate sui vostri tavoli cioccolatini o panettoni, altrimenti sarà davvero difficile resistere alla tentazione e spesso li userete come spuntini!
  6. Mantieni i pasti equilibrati con le proteine. spesso infatti i pasti delle feste natalizie sono più ricchi in carboidrati e poveri in proteine. Un pasto più equilibrato ti aiuterà a sentirti più sazio e a mantenere il peso grazie all’aumento degli ormoni che riducono l’appetito.
  7. Dopo aver mangiato muoviti! Ricordati sempre dicamminare e di idratarti correttamente proprio per
    permettere al tuo organismo di gestire al meglio le festività.
  8. Godetevi il più possibile questo periodo insieme ai vostri affetti più cari, senza troppe paranoie ma semplicemente adottando questi utili accorgimenti.

Buone feste!

Foto di repertorio


Segui il canale Casilina News su WhatsApp per restare aggiornato su tutte le ultime notizie di cronaca, e non solo!