Incendio a Malagrotta, Legambiente: “È fondamentale mettere in sicurezza la cittadinanza e individuare immediatamente nuovi sbocchi per evitare effetti devastanti nei prossimi giorni sulle strade romane“. Il comunicato stampa.
Incendio Malagrotta, il comunicato stampa di Legambiente
Nel pomeriggio di oggi, alla Vigilia di Natale, l’impianto di Malagrotta TMB1 è stato interessato da un vasto incendio, come lo stato interessato il TMB2 di Malagrotta nel giugno 2022.
“Di fronte a questo nuovo incendio in uno dei luoghi cruciali del ciclo dei rifiuti romano, bisogna mettere in primo luogo in sicurezza la cittadinanza, indicando le aree interessate dal flusso aereo dei fumi e indagare le eventuali cause e responsabilità – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Fondamentale è però che Ama e Comune di Roma individuino immediatamente nuovi sbocchi per i rifiuti che sarebbero invece stati trattati in quell’impianto, evitando effetti devastanti nei prossimi giorni sulle strade romane. Oggi c’è peraltro necessità importantissima di impianti per il Trattamento Meccanico Biologico, dentro i quali trattare indifferenziato da inviare poi a discariche e incenerimento, a causa della percentuale ancora altissima di questa frazione, in un sistema di raccolta che nella Capitale vede ferma la percentuale di raccolta differenziata al 45,9%“.
Foto dei Vigili del Fuoco intervenuti oggi a Malagrotta