In occasione della giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, l’Associazione Apertamente, in collaborazione con la Città di Valmontone, ha organizzato un incontro previsto per venerdì 25 Novembre alle ore 17.30 presso il Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone. Incontro che vuole essere un contributo fattivo alla lotta contro la violenza di genere, attraverso l’informazione e la condivisione di esperienze.
L’evento prevede la proiezione del cortometraggio “Sola mia più” della regista Paola Terracciano (che per l’occasione sarà presente in sala), a supporto degli interventi che seguiranno da parte di esperte del settore come la Dott.ssa Teresa Dattilo, psicologa e psicoterapeuta, Presidente dell’associazione Donna e Politiche Familiari (Casa Internazionale delle Donne) e l’Avv. Carmela Pignataro, esperta della difesa legale e membro dell’associazione Donna e Politiche Familiari. Importante sarà anche il contributo dell’assistente sociale della Città di Valmontone, Dott.ssa Monica Pellacchia.
L’evento prevede inoltre un accompagnamento musicale da parte di due eccellenze del nostro territorio: Luisa Recchia (voce) e Matteo Piacentini (pianoforte).
Il 25 Novembre ricorda il terribile assassinio di tre sorelle e dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere. Infatti, secondo lo studio WHO 2013, il 35 % delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale e, dato ancora più allarmante, il 70% delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale dal proprio partner.
Le attività realizzate dalle Nazioni Unite hanno come obiettivo finale la sensibilizzazione della società e la creazione della consapevolezza, non limitando l’attivismo alla giornata di oggi ma protraendolo nel quotidiano. Il migliore augurio che possiamo fare alla società è che ogni giorno, sia la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
“L’ uomo deve elaborare per ogni conflitto umano un metodo che rifiuti la vendetta, l’aggressione, la rappresaglia. Il fondamento di un tale metodo è l’amore”. M.Luther King