Cronaca

Incidente Casal Palocco, youtuber patteggia condanna a 4 anni e 4 mesi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Tangenziale Est scende dall'auto in panne e viene investita

Ha patteggiato una condanna a 4 anni e 4 mesi lo youtuber che, il 14 giugno scorso, alla guida di un Suv, travolse una Smart uccidendo un bimbo di cinque anni, ferendone la madre e la sorellina.

La decisione del GIP di Roma.

Incidente Casal Palocco, youtuber patteggia condanna a 4 anni e 4 mesi. Nel sinistro aveva perso la vita un bimbo di soli cinque anni

Stando a quanto riportato dall’Ansa, lo youtuber Matteo Di Pietro ha patteggiato una condanna di 4 anni e 4 mesi. Il giovane era alla guida del Suv che travolse una Smart a Casal Palocco, provocando così la morte di un bambino di cinque anni.

La pena, per i reati di omicidio stradale aggravato e lesioni, è stata ratificata dal gip di Roma: al 20enne sono state riconosciute le attenuanti generiche.

Leggi qui la ricostruzione dell’incidente avvenuto a Casal Palocco lo scorso giugno

L’avvocato difensore dello youtuber, stando alle dichiarazioni sempre riportate dall’Ansa, sottolinea che il giovane non andrà in carcere e che questa è una condanna in linea con “le finalità del nostro ordinamento, di rieducazione, risocializzazione proprie della sanzione penale”. 

Al gip il ragazzo avrebbe fatto delle dichiarazioni spontanee, in cui avrebbe espresso le sue scuse e riconosciuto la sua responsabilità.

Foto di repertorio


Per dovere di cronaca, e a tutela di eventuali indagati in caso di indagini, ci teniamo a ricordare che quanto detto non equivale a una condanna. Le prove si formano in Tribunale e l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio. Resta dunque valida la presunzione di non colpevolezza degli indiziati.