Notizie adv

Incontrare nuove persone a Roma è difficile ma non impossibile: tutte le opzioni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
https://www.agcm.it/media-e-comunicazione/dettaglio?id=c50a3aed-da17-43ea-934a-aaee594ef9a0

In una città grande come Roma può risultare difficile conoscere nuove persone, soprattutto se ci si limita a frequentare sempre gli stessi posti e le stesse cerchie di amici. Ecco una veloce panoramica, allora, sulle opzioni che ha a disposizione chi vuole fare incontri a Roma ed è pronto a uscire dalla propria zona di comfort per scoprire le opportunità offerte dalla Capitale, a prescindere che si stia cercando l’anima gemella o il nuovo flirt del momento.

Gruppi ed eventi organizzati per single: il modo più semplice per fare incontri a Roma

Basta fare una rapida ricerca in Rete per scoprire gruppi per single che hanno lo scopo, appunto, di mettere in contatto persone alla ricerca di un partner. Quasi sempre questi gruppi organizzano una vasta serie di attività durante le quali i partecipanti hanno modo di incontrarsi innanzitutto e, in un secondo momento, di trascorrere del tempo insieme e cominciare a conoscersi meglio. Dai cineforum agli aperitivi passando per le serate danzanti e per i viaggi, questi eventi per single sono un ottimo modo per fare nuove conoscenze in maniera informale e divertente. Per chi ha poco tempo a disposizione, spesso vengono organizzati anche speed date che in pochi minuti permettono di incontrare nuovi potenziali partner.

Siti di incontri: quando e perché sono l’alternativa migliore per conoscere nuove persone a Roma

Ottima alternativa quando il lavoro o altri impegni personali tolgono tempo alla ricerca dell’anima gemella sono i siti di incontri Roma. Realtà come Bakeca, Tinder, Meetic permettono di filtrare fin da subito le proposte di potenziali partner in base all’età, le passioni, la distanza a cui ci si trova o numerosi altri fattori e aumentare in questo modo le probabilità di incontrare qualcuno con cui si abbia una certa affinità. Perché la ricerca del partner risulti più efficace, non a caso, il consiglio principale è di compilare quanto più dettagliatamente possibile il proprio profilo sui diversi siti di incontri in modo che siano direttamente gli algoritmi su cui si basano gli ultimi a creare i match migliori. Altro consiglio utile è prendersi il tempo necessario per conoscere le persone con cui si è venuto in contatto online chattando o parlando al telefono o in videochiamata prima di passare a incontrarsi dal vivo: non solo sarà più facile così rompere il ghiaccio, infatti, ma si eviteranno brutte sorprese come rendersi conto di essere davanti a una persona completamente diversa da quella con cui si è avuto un match.

Incontrare la propria anima gemella durante una mostra o una passeggiata architettonica

I più appassionati di cinema, teatro, musica, arte possono tenersi aggiornati sugli eventi in programma a Roma – in genere sono tanti e di natura diversa – e considerare l’idea di parteciparvi e provare a conoscere in quel contesto nuove persone che condividano i propri interessi. Per un amante della pittura fiamminga deve essere più semplice del resto innamorarsi del davanti a uno dei capolavori di Rubens in mostra alla Galleria Borghese. Di attività simili se ne possono immaginare per praticamente qualunque siano le proprie passioni: un tour alla scoperta delle migliori cantine dei Castelli Romani è l’occasione ideale per conoscere altri appassionati di vino, per esempio, esattamente come durante una visita a Cinecittà potrebbe scattare la scintilla tra due amanti del cinema italiano e chissà quante coppie di architetti sono nate andando alla scoperta degli edifici liberty più belli del quartiere Coppedè.

Il suggerimento più pratico per trovare l’anima gemella a Roma è insomma partire da quello che più si ama della Capitale e dalle ragioni per cui difficilmente la si lascerebbe per andare a vivere da qualche altra parte. I tramonti sul Lungotevere sono senza dubbio il momento più romantico della giornata, quello perfetto per flirtare con l’artista bohemien che ogni giorno va a suonare per i turisti. Molti genitori single, però, hanno trovato il nuovo partner durante gli interminabili pomeriggi alle giostre di Villa Borghese a dimostrazione che di luoghi e modi per fare incontri a Roma ce ne sono moltissimi e adatti a tutte le esigenze.