In primo piano Viabilità

Roma, sciopero trasporti 25 novembre 2016: ennesimo stop dei mezzi pubblici

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Domani 15 dicembre sciopero dei mezzi: tutti i dettagli

Ancora una giornata tragica per i pendolari di Roma. Venerdì 25 novembre 2016 è infatti previsto l’ennesimo sciopero dei trasporti.

Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo nella Capitale. Stop dei mezzi pubblici previsto per questo venerdì. Incroceranno le braccia gli aderenti al sindacato autonomo Cambia Menti M410 per 24 ore. L’agitazione riguarderà Atac, I lavoratori si fermeranno dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20.00 fino a fine servizio. Verranno rispettate le fasce di garanzia. L’ennesimo sciopero arriva a soli 10 giorni di distanza dal precedente e ancora una volta Roma sarà bloccata.

Sempre il 25 novembre 2016 infatti sciopereranno anche i dipendenti della Roma Tpl scarl. In questo caso lo sciopero sarà di 4 ore: dalle 8:30 alle 12:30. L’agitazione è legata ai continui ritardi nel pagamento degli stipendi da parte dell’azienda e a motivazioni varie.

Venerdì è previsto anche lo sciopero nazionale dei treni. Allo sciopero potrebbero aderire i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Ntv (entrambi gli enti non hanno ancora pubblicato una lista dei servizi minimi garantiti al di fuori delle fasce di garanzia). Lo sciopero dei trasporti inizierà dalle 24:00 di giovedì 24 e terminerà alle 21 di venerdì 25 novembre. In base a quanti aderiranno, potranno esserci disservizi vari e quindi ritardi o/e cancellazioni. Sono comunque previste due fasce di garanzia: tra le ore 6:00 e le ore 9:00 e tra le ore 18:00 e le ore 21:00.

Lo sciopero dell’Atac a Roma avrà una durata di 24 ore e vedrà coinvolti bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie regionali Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle. Sono previste delle fasce di garanzia dalle ore 8:30 e dalle ore 17:00 fino alle 20:00. Nella notte tra il 25 e il 26 novembre quindi non saranno garantite le corse delle linee A e B della metro, né tanto meno le corse delle linee bus e tram 8, 115, 913 e le corse delle linee bus notturne (da N1 a N28). Non sarà nemmeno garantito il servizio di montascale, ascensori e scale mobili e nemmeno il servizio riguardante le biglietterie. Non solo: disagi per la metro anche nella giornata di domenica.

Domenica 27 novembre 2016 la metropolitana di Roma linea B resterà chiusa per l’intera giornata a causa di lavori di ammodernamento della struttura. Bus sostitutivi fungeranno da navetta.

Dunque, ennesima giornata di passione per i romani e non a causa dello sciopero trasporti indetto nella Capitale. Mancano quattro giorni e c’è un barlume di speranza di scongiurarlo, ma l’ipotesi sembra al momento utopistica.