Divelto nella scorsa notte, il busto bronzeo raffigurante l’ attrice Anna Magnani dalla sua nicchia di Via della Pelliccia nel rione Trastevere.
Trastevere, sfregio a “Mamma Roma”: divelto il busto della Magnani. Indagini in corso
L’opera dell’ artista Gianluca Bagliani, dal titolo “mamma Roma”, era stata inaugurata nel 2019 in onore dell’attrice e del legame speciale con Trastevere, nonché del celebre film di Pierpaolo Pasolini.
Ad accorgersene i caschi bianchi del gruppo S.P.E. (Sicurezza Pubblica Emergenziale), del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, impegnati nei controlli volti al contrasto del fenomeno conosciuto come malamovida.
Gli agenti si sono immediatamente attivati per le ricerche, riuscendo a rinvenire il busto nascosto nelle adiacenze, forse a causa dell’eccessivo peso dello stesso.
Sempre la Polizia Locale del gruppo S.P.E, che sta portando avanti le indagini, tramite visione delle telecamere stradali per risalire all’identità dei responsabili, sta curando la custodia dell’opera bronzea, in attesa della ricollocazione della stessa.
Potrebbero seguire aggiornamenti.
Sfregio al busto di Anna Magnani: proposta di lezione sul cinema per i responsabili dall’Unsic
Una lezione sul cinema di Anna Magnani a chi ha sfregiato la statua dell’attrice in via della Pelliccia a Trastevere. È la proposta dell’Ufficio comunicazione dell’Unsic, la cui sede nazionale si trova proprio nel quartiere-simbolo di Roma dov’è avvenuta la “profanazione”.
L’Ufficio comunicazione del sindacato nazionale, che fa parte del Cnel, ha chiesto la disponibilità alla propria esperta di cinema, Vanessa Pompili, a somministrare gratuitamente formazione culturale su “Nannarella” a chi ha commesso il fatto per una sorta di “giustizia riparativa”.
“Abbiamo una foto di Anna Magnani nel nostro ufficio e non potevamo restare passivi e insensibili per quanto accaduto – fanno sapere dall’Ufficio comunicazione dell’Unsic.
L’opera divelta è dello scultore romano Gianluca Bagliani, che ha realizzato busti di altre personalità della storia e della cultura, da Garibaldi a Pirandello, da Pasolini ad Eduardo De Filippo. Il busto di Anna Magnani è stato collocato a Trastevere ad ottobre 2019.