Attualità

Fare Verde Gruppo Fiuggi, giornata dell’Educazione Ambientale

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dall’Associazione Fare Verde Gruppo Fiuggi ODV.

Il comunicato stampa

La gioia di condividere. Nonostante il cielo plumbeo, la giornata dell’Educazione Ambientale si è rivelata meravigliosa.
Alcuni dei volontari dell’Associazione Fare Verde Gruppo Fiuggi ODV, rinunciando ai propri impegni lavorativi, hanno fatto sì che il desiderio espresso dal gruppo Scout Roma 45 (Aquile), si avverasse.

Tale interesse, per queste giovani marmotte, nasce dalla visualizzazione del nostro operato anche tramite web, difatti, il canale divulgativo (Local Guide Google Maps https://www.google.com/maps/place/Garzaia+Luogo+di+Nidificazione+Avifauna/@41.7681396,13.2333352,16.5z/data=!4m6!3m5!1s0x13255fd5851a149d:0x33dc15e20bab9a44!8m2!3d41.7680944!4d13.2368518!16s%2Fg%2F11q24lx887?entry=ttu ) della Garzaia del Lago di Canterno, è stato creato e viene aggiornato dai volontari dell’Associazione Fare Verde Gruppo Fiuggi ODV, e pertanto, incuriositi dalle immagini, i ragazzi si sono interessati a questo luogo e alla sua scoperta.

I volontari hanno avuto modo di far loro conoscere la fase in corso della nidificazione degli Ardeidi, oltre ad avvistare altri esemplari di avifauna, il lago di Canterno nella sua totale estensione, e l’ambiente circostante.

I giovani Scout (12/16 anni) sono rimasti affascinati e, allo stesso modo anche per i volontari dell’Associazione è stata una bella esperienza quella, di confrontarsi con i giovani, scoprire le loro regole di gruppo, i loro programmi, ascoltare le loro esperienze passate, ma soprattutto, cogliere con mano la loro preparazione educativa ed il loro genuino interesse per la natura.

Difatti, lo stato di seccume delle alberature della Garzaia, non è passato a loro inosservato, come anche, i rifiuti presenti un po’ qua e là.

Naturalmente questo è stato per i volontari, motivo di riflessione su cui battere, invitandoli a preservare il loro trasporto verso la Natura ed esortandoli a formarsi sempre più, e, una volta raggiunta la loro maturità e formazione sociale, cercare di arginare tutto ciò che le precedenti generazioni non sono riuscite a comprendere, e mirare ad una inversione di rotta dedicata al rispetto Ambientale.

Non sono mancate brillanti scene di gioco tra di loro, escludendo totalmente l’uso di smartphone.

A fine giornata, i ragazzi sono stati gentilmente ospitati dal proprietario dell’attività Green Apple, dove hanno potuto rinfrescarsi e trascorrere la notte, per poi ripartire nella mattinata seguente verso altra meta.

I componenti dell’Associazione Fare Verde Gruppo Fiuggi ODV, ringraziano di cuore i Ragazzi, le relative Famiglie, i Capi gruppo scout, il Titolare dell’attività Green Apple, sempre pronto a collaborare, ed i Volontari della stessa Associazione, che all’unisono, sono riusciti a costruire una bellissima giornata dedicata all’Ambiente.