Nella giornata di oggi si è svolto il Consiglio Comunale di Velletri, durante il quale sono stati discussi e approvati diversi punti all’Ordine del Giorno, tra i quali spiccano due importanti regolamenti.
Velletri, approvati i regolamenti per l’istituzione dell’Ispettore Ambientale e per l’applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente
Il primo riguarda l’istituzione della figura dell’Ispettore Ambientale Comunale. L’Amministrazione Comunale è fortemente impegnata nella tutela del territorio e dell’ambiente, con un’attenzione particolare sulla prevenzione, sulla vigilanza e sul controllo delle buone pratiche ambientali. Il Regolamento approvato definisce il ruolo dell’Ispettore Ambientale, il cui compito principale è quello di assicurare il corretto conferimento, la gestione e la raccolta dei rifiuti. Questa figura opererà in ausilio alla Polizia Locale, con l’obiettivo di informare, prevenire, controllare e accertare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti della raccolta differenziata, contribuendo così a evitare comportamenti dannosi per l’ambiente e il decoro del territorio comunale.
“L’Ispettore Ambientale è una figura volta a informare, prevenire, controllare e accertare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti della raccolta differenziata. Questo per evitare il diffondersi di comportamenti dannosi del vivere civile, che arrecherebbero danni all’ambiente e al decoro del territorio comunale” – Ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Ilaria Neri.
Il secondo Regolamento approvato riguarda “l’applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente”. Questo documento disciplina le materie regolate dalla legge del 27 luglio 2000, nel rispetto del sistema costituzionale e delle garanzie del cittadino nei confronti dell’azione amministrativa.
“L’Amministrazione Comunale, attraverso questo Regolamento, si impegna a promuovere iniziative volte a consentire una completa e agevole conoscenza delle disposizioni legislative e amministrative vigenti in materia tributaria. Inoltre, si impegna a portare tempestivamente a conoscenza dei contribuenti tutte le circolari e note informative emanate”. – Ha dichiarato il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella – “Sono soddisfatto in quanto, finalmente, i contribuenti potranno interloquire più agevolmente con l’Amministrazione e vedere maggiormente tutelati i loro diritti”.