Queste le previsioni meteo per domani, venerdì 25, per dopodomani, sabato 26 e per Domenica 27 novembre 2016, in provincia di Roma e Frosinone.
SITUAZIONE
Un profondo vortice ciclonico, articolato in diversi minimi barici, domina la scena sulla Penisola Iberica, inglobando nelle proprie spire depressionarie una fetta di territorio che dalle Azzorre abbraccia anche il nostro Stivale, riservando condizioni di marcato maltempo sul sud della Francia e sulle nostre regioni nord-occidentali. Sul Lazio tempo più clemente, per fortuna, ma comunque sulla via del peggioramento per effetto di un passaggio perturbato che già da qualche ora sta facendo sentire i propri effetti sulle province di Roma e Frosinone. Per un miglioramento si dovrà attendere il tardo pomeriggio di domani, venerdì, mentre il fine settimana, sebbene improntato alla variabilità, sembrerebbe garantire tempo asciutto.
Queste, nel dettaglio, le previsioni per il weekend.
PREVISIONI
Domani, venerdì 25 novembre 2016, condizioni di tempo inizialmente perturbato, con successiva tendenza a parziale miglioramento a cominicare dalla linea di costa procedendo verso l’interno. Sull’entroterra frusinate tempo inclemente fino a sera. Possibili temporali, occasionalmente anche di forte intensità. Venti in rotazione a ovest, in genere moderati con qualche rinforzo durante i fenomeni più intensi. Mare inizialmente agitato con possibili mareggiate lungo le coste; moto ondoso in attenuazione al pomeriggio-sera. Temperature: Roma 11°C-17°C, Frosinone 7°C-15°C.
Dopodomani, sabato 26, e Domenica 27 novembre: tempo in graduale miglioramento con aperture sempre più ampie e lunghe fasi soleggiate; non mancheranno foschie dense e banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino nelle conche e nelle valli più interne. Temperature minime in flessione. Venti deboli di direzione variabile. Moto ondoso in significativa attenuazione.
Tendenza per settimana a venire: instaurazione di fredde correnti nord-orientali capaci di garantire tempo stabile e soleggiato con atmosfera tersa, ma attenzione alle prime gelate di stagione! Farà piuttosto freddo al mattino. Novembre sembra volerci insomma salutare con una parentesi fredda, quasi a salutare l’arrivo dell’inverno meteorologico, in programma il 1° dicembre.
Previsioni nazionali e approfondimenti vari su Meteoreport.net.