Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte del comune di Frosinone:
L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessorato all’Ambiente e Trasporti cui ha delega Flora Ferazzoli, è impegnata nelle attività di intervento di monitoraggio e controllo fitosanitario e di stabilità del patrimonio arboreo presente lungo via America Latina.
Il monitoraggio, sia visivo che strumentale, eseguito da personale specializzato ( dottori agronomi e dottori forestali) ha esaminato 191 tigli, applicando ad ogni singolo soggetto arboreo il metodo V.T.A. ( Visual Tree Assessment), che rappresenta attualmente il metodo di indagine più efficace e preciso per l’identificazione e la valutazione degli alberi a rischio statico.
Gli alberi stati classificati nelle varie classi di propensione al cedimento ( A-B-C-C/D-D). La totale assenza di esemplari in classe A e classe B unitamente all’elevato numero di esemplari in CD, contribuiscono a descrive un popolamento maturo, con grossi problemi sotto il profilo statico e fitosanitario, prossimo alla fine del proprio ciclo funzionale.
In seguito a tale analisi è stato predisposto un piano di manutenzione in grado di tutelare il patrimonio arboreo ed evitare eventuali danni a persone e cose.
A tale proposito, in questo periodo stagionale, l’assessorato all’Ambiente ha dato incarico a ditte specializzate per l’attuazione del piano, consistente nella potatura di 60 alberi e abbattimento di 14 soggetti arborei. Qualora, durante gli interventi in quota, si dovessero evidenziare ulteriori danni e cedimenti, a tutela della sicurezza pubblica e privata, questo ente procederà ad effettuare il loro abbattimento.
Per la compensazione ambientale dei soggetti arborei abbattuti questa Amministrazione, oltre ai 20 alberi piantumati in occasione della festa dell’albero 2016, metterà a dimora ulteriori 14 giovani alberi, in varie zone della città.