Cronaca

Roma, sedici arresti per borseggio nell’ultima settimana

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Continuano senza sosta le attività antiborseggio, intensificate soprattutto sulle linee della metropolitana e presso la stazione Termini, uno dei principali snodi ferroviari della Capitale. I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, hanno arrestato ben 16 persone, tutte gravemente indiziate del reato di furto.

Roma, sedici arresti per borseggio nell’ultima settimana. Gli interventi dei Carabinieri: tutti i dettagli

Nello specifico, i Carabinieri della Stazione di Roma Macao hanno arrestato, alla fermata metropolitana Barberini, tre cittadini sudamericani, di cui due fratelli di età compresa tra 31 e 44 anni, sorpresi subito dopo aver asportato con destrezza il cellulare ad un turista belga.

I Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina hanno poi arrestato all’interno di un negozio di abbigliamento sportivo di via del Corso, quattro donne sudamericane di età compresa tra i 23 e i 35 anni, tutte senza fissa dimora e con precedenti, sorprese dopo aver asportato una borsa con all’interno denaro contante, documenti e carte di credito di una cliente del negozio, che l’aveva poggiata su uno stand.

Qualche ora dopo, gli stessi Carabinieri hanno arrestato altri tre cittadini sudamericani di età compresa tra i 34 e 44 anni, tutti senza fissa dimora e con precedenti, che approfittando della distrazione di un turista seduto ai tavolini sterni di un ristorante di via dei Crociferi, si sono impossessati del portafogli, contenente denaro contante, documenti personali e carte di credito.

A bordo dell’autobus di linea 64, nei pressi di via Nazionale, i Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Farnese hanno arrestato una cittadina di origini bosniache di 18 anni, senza fissa dimora, gravemente indiziata di avere asportato con destrezza il portafogli di un passeggero di nazionalità cinese.

Stessa sorte, qualche ora dopo per una cittadina italiana di 26 anni, senza fissa dimora, che a bordo dell’autobus di linea 40, fermo alla fermata di piazza dei Cinquecento, è stata arrestata dai Carabinieri della Stazione di Roma Salaria, mentre tentava di asportare il portafogli di un passeggero. Dalle successive verifiche dopo l’identificazione, la 26enne è risultata gravata anche da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Milano. Deve scontare una pena residua definitiva di 15 mesi, per reati commessi nelle città di Milano, Genova e Cagliari, con multa pari a 5700 euro.

All’altezza della fermata metropolitana Colosseo, i Carabinieri della Stazione di Roma Viale Eritrea e quelli della Stazione di Roma Trionfale hanno arrestato due fratelli romeni di 24 e 18 anni, entrambi senza fissa dimora, sorpresi mentre tentavano di asportare con destrezza il portafogli di un turista dell’Ecuador, che non si era accorto di nulla.

Infine, in via dei Fori Imperiali, due cittadini algerini di 20 e 28 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, sono stati notati dai Carabinieri delle Stazione Roma Tuscolana mentre con una scusa distraevano una turista messicana e con destrezza si sono impossessavano dello zaino della donna con all’interno il portafogli, denaro contante e documenti personali. Immediatamente bloccati, i due sono stati arrestati.

Tutte le vittime di furto consumato o tentato hanno presentato regolare denuncia querela e gli arresti sono stati tutti convalidati.

Si precisa che i procedimenti versano nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati sono da ritenersi innocenti fino ad eventuale sentenza definitiva.