Capotreno accoltellato nei pressi di Genova: i Sindacati proclamano lo stato di agitazione per la giornata di oggi, martedì 5 novembre 2024.
Di seguito il comunicato stampa di USB.
Sciopero treni in seguito all’accoltellamento di un Capotreno: il comunicato stampa
Ennesimo episodio di violenza nei confronti di un lavoratore del trasporto ferroviario: un Capotreno è stato accoltellato in modo grave, presso la stazione di Rivarolo.
Una terribile conferma del grave e immediato problema delle violente e reiterate aggressioni al personale mobile, una situazione che la nostra organizzazione ha più volte denunciato.
A tutt’oggi, infatti, siamo di fronte a un’escalation di violenza su scala nazionale, a fronte delle quali non abbiamo verificato nessun intervento da parte delle forze di polizia a tutela del personale mobile.
La gravità di quanto accade giornalmente al personale mobile ferroviario necessita di un intervento urgente, a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che, quotidianamente, prestano servizio alla collettività.
USB proclama sciopero nazionale di 8 ore, ai sensi dell’art. 2 comma 7 della legge 146/90 e s.m.i., per il giorno 5 novembre 2024, dalle 9.01 alle 16.59, di tutto il personale mobile dipendente.
Foto di repertorio