Colleferro – Ritrovato e identificato un prezioso specchio etrusco: la notizia è stata diffusa dalla stessa Amministrazione Comunale.
Colleferro, ritrovato e identificato un prezioso specchio etrusco: la notizia
Il professor Valentino Nizzo, etruscologo dell’Università di Napoli l’Orientale, ha identificato un prezioso specchio etrusco, recuperato nel 2021 dalle Fiamme Gialle di Colleferro durante una perquisizione disposta dalla Procura di Velletri.
Lo specchio faceva parte di una collezione privata di circa 7.000 reperti, detenuti illecitamente e privi di documentazione.
La raccolta è stata sequestrata e affidata al Museo Archeologico del Territorio Toleriense a Colleferro.
Il reperto, risalente all’epoca ellenistica (III-II secolo a.C.), presenta una scena tratta dall’Iliade, che raffigura il consiglio di famiglia che cerca di convincere Paride a combattere contro Menelao.
Identificato grazie all’appello della giornalista e storica dell’arte Annalisa Venditti sulla trasmissione “Chi l’ha visto?”, supportata dal direttore del Museo Toleriense, Angelo Luttazzi, lo specchio è stato autenticato da Nizzo, che ne ha ricostruito la storia: rinvenuto nel 1879 nella necropoli vulcente di Mandrione di Cavalupo, era stato parte della collezione Torlonia.
La scoperta è di grande rilevanza scientifica, poiché lo specchio è stato ricondotto al suo contesto originale, a differenza di molti reperti trafugati, sottolineando l’importanza della tutela del patrimonio culturale.
Fonte e foto: Comune di Colleferro su Facebook