Venerdì 25 novembre si è tenuto il primo convegno della nuova associazione “Prima Declinazione”.
L’associazione si rivolge a tutti coloro che hanno il desiderio di far crescere il patrimonio genetico – antropologico della comunità di Carpineto Romano sotto molteplici aspetti, siano essi politici, culturali, sociali, artistici ed economici. La mission è quella di ricreare un canale d’impegno, di partecipazione e di formazione attiva a favore di tutti i cittadini che desiderano far progredire la comunità carpinetana.
Il primo evento pubblico, svoltosi presso l’Auditorium Centro Studi Leone XIII, è stato caratterizzato da un dibatto sul tema del referendum costituzionale del 4 dicembre. “Prima Declinazione è un’associazione nata per migliorare la nostra comunità” ha dichiarato il responsabile dell’associazione, nonché Vicesindaco di Carpineto Romano, Luigi Cacciotti “un contenitore di idee per promuove il confronto e il dibattito. Tutti potranno sostenere e argomentare le proprie tesi su i vari argomenti che tratteremo, con l’augurio di apportare anche cambiamenti positivi tangibili.”
All’incontro di venerdì 25 novembre sul referendum costituzionale sono intervenuti: il Sindaco di Carpineto Romano Matteo Battisti, il professore di diritto costituzionale dell’università La Sapienza di Roma prof. Cesare Pinelli, il consigliere regionale Daniele Fichera e il senatore Francesco Aracri. “L’associazione Prima Declinazione è un’iniezione di dinamismo per la nostra comunità” ha dichiarato il Sindaco, Matteo Battisti “una opportunità di maturazione e arricchimento culturale per tutti coloro che vorranno mettersi in gioco a favore del nostro paese.”