Attualità

Frosinone, piano per i rifiuti: Sindaci a lavoro

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Rifiuti: accordo Campidoglio-Regione Lazio, impianti a Roma e nel Lazio

Ieri, nel salone rappresentanza nella provincia di Frosinone, si è svolto un incontro tra Area ciclo rifiuti e i sindaci del territorio per un nuovo piano riguardante i rifiuti.

Potenziamento di 17 milioni di euro. Ecco la cifra che la provincia di Frosinone, insieme alla Regione Lazio, donerà ai comuni e alle Unione dei Comuni per far crescere e promuovere la modalità e, soprattutto, la gestione dei rifiuti.

Questi fondi verranno divisi per diversi obiettivi: 4 milioni di euro per attivare il riutilizzo e la prevenzione dei rifiuti solidi urbani, la raccolta differenziata a realizzare campagne informative. Altri 4 milioni invece, destinati alla realizzazione di ecocentri e acquisto di attrezzature in grado di prendere e smaltire rifiuti come campane, contenitori, compattori e automezzi.
Si procederà, inoltre, a sovvenzionare ulteriori 8,5 milioni di euro, destinati sempre agli obbiettivi citati precedentemente.

Il presidente Pompeo ha voluto sottolineare -”Un incontro utilissimo. Attraverso la sinergia e la collaborazione tra la Provincia di Frosinone e la Regione Lazio dobbiamo mettere in condizione questoterritorio di avere un servizio di raccolta differenziata che copra, con qualità ed efficienza, tutti i comuni. Questa modalità e di trattamento dei rifiuti è un obbligo di civiltà: serve a tutelare l’ambiente e permette un abbassamento dei costi di gestione”-.

Il tavolo “Lavoro e Sviluppo in provincia di Frosinone” continuerà il 9 marzo.
Ci saranno aggiornamenti.