Eventi In primo piano

Auguri Colleferro: il quartiere Santa Barbara compie 100 anni. Il programma degli eventi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

AUGURI COLLEFERRO, IL QUARTIERE DI SANTA BARBARA COMPIE 100 ANNI

Il 7 Dicembre del 1916, al cospetto delle autorità civili ed ecclesiastiche, si inaugura Colleferro di Roma, Quartiere di Santa Barbara, con il nome di Villaggio Bombrini Parodi Delfino. Il quartiere che ha le caratteristiche di un piccolo villaggio è stato voluto dall’Ing. Leopoldo Parodi Delfino, proprietario della B.P.D., per dare una casa e una condizione più umana alle prime maestranze che, esclusivamente dal nord dell’Italia, erano scese per l’inizio del lavoro del polverificio.

Il quartiere venne progettato dall’Arch. Michele Oddini, anche lui del Nord, di Ovada, attento architetto e sapiente contemporaneo. Chiamato da Leopoldo (amico di vecchia data), Michele, secondo i voleri del proprio fidato, costruisce una meraviglia architettonica e urbanistica. Riprende le città giardino inglesi, con molto verde usciti dal grigio della fabbrica, e le intarsia con lo stile Liberty e Art Noveau dell’epoca, dotando il piccolo villaggio di tutti i servizi.

Colleferro di Roma era costruita, una piccola Roma, per come era bello quel miracolo di esperienza sociale ma anche per la concentrazione di farmacia, scuola, dopolavoro per impiegati, dopolavoro per operai, poste, un teatro-cinematografo… tanto per quel microcosmo.

Nell’immaginario collettivo e storico della Città di Colleferro, poche volte si era andati così indietro con l’orologio della Storia. Città di fondazione nata nel 1935 ma che comincia a mettere le radici già nel 1916. Per celebrare la prima volta questi 100 anni Colleferro si veste a festa con una serie di festeggiamenti che vanno dall’8 Dicembre fino all’11. Colleferro riscopre la sua storia e dà prestigio ad un “suo” piccolo grande uomo che 100 anni fa la vestì così bene per il ballo del debutto. All’architetto Michele Oddini, già conosciuto in Italia, che condusse anche i lavori dell’opificio, verrà intitolata una strada nel quartiere di Santa Barbara “Villaggio Vecchio”, con la straordinaria presenza del nipote, il Prof. Stefano Oddini dell’Università di Cagliari.

A dare corpo ai festeggiamenti ci saranno i Rifugi di Santa Barbara in via Santa Bibiana che saranno aperti tutti i giorni dalle 17 alle 20 per raccontare la storia del primo villaggio di Colleferro, d’altronde i cunicoli sono frutto dell’estrazione della pozzolana per costruire l’abitato, accompagnati con la gradita presenza dei Pub di Largo Santa Caterina, cuore pulsante dell’antica e nuova Santa Barbara. Sabato 10 il clou della manifestazione: l’annullo filatelico per il centenario del quartiere di Santa Barbara in Sala Konver con i funzionari delle Poste. Dopo l’intitolazione della strada si proseguirà ai Rifugi Antiaerei di Santa Barbara con il lancio dell’etichetta vinicola “Santa Barbara ‘916” prodotta nella zona dall’Azienda Giacobbe e realizzata appositamente per l’occasione.

Dopo un ristoro di pasta e fagioli, offerta dal pub Due di Picche, alle 16 la presentazione di lavoro di guida storico-turistico-culturale sui Rifugi di Colleferro in 4 lingue con il Prof. Paolo Cutini e il
Liceo Linguistico di Anagni, in Aula Consiliare.

Manifestazione di eventi voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale di Colleferro e in particolar modo dal Sindaco e Assessore alla Cultura Pierluigi Sanna.

Ecco il programma:

– 8 DICEMBRE – Dalle 17 alle 20. Apertura Rifugi di Santa Barbara, musica e il pub WineBar con vino e salato.

– 9 DICEMBRE- Dalle 17 alle 20. Apertura Rifugi di Santa Barbara, musica e il pub New Road House con Birra MAES e Pizza.

– 10 DICEMBRE – Ore 9.00 Doppio annullo filatelico per i 30 anni del Museo Archeologico e per i 100 del quartiere di Santa Barbara “Villaggio Vecchio”, alla Sala Konver.
Ore 11 Appuntamento a Largo Santa Caterina per intitolazione della strada che porta al Tempietto all’Architetto Michele Oddini con la presenza delle autorità e del nipote dell’architetto, il Prof. Stefano Oddini. Segue in luogo Rifugi di Santa Barbara, Pasta e Fagioli offerta dal pub Due di Picche e lancio dell’etichetta vinicola “Santa Barbara ‘916”, Passerina del Frusinate in collaborazione con l’Azienda Giacobbe.
Ore 16 Presentazione di lavoro di guida storico-turistico-culturale sui Rifugi di Colleferro in 4 lingue con il Prof. Paolo Cutini e il Liceo Linguistico di Anagni, in Aula Consiliare.
Dalle ore 17 alle 20 Apertura Rifugi di Santa Barbara, musica e il pub Due di Picche con Spritz e Finger Food

 – 11 DICEMBRE – Dalle ore 17 alle 20 Apertura Rifugi di Santa Barbara, musica e il pub Baraccone Lounge con Pizza e birra Heineken.

whatsapp-image-2016-12-07-at-10-34-36 whatsapp-image-2016-12-07-at-10-34-39