Eventi

Veroli, grande successo per la presentazione del calendario “Via Matris”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Veroli, grande successo per la presentazione del calendario “Via Matris”

Il giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, presso l’aula consiliare del Comune d Veroli è stato presentato il nuovo calendario 2017 “ Via Matris” della Basilica di Santa Maria Salome, giunto quest’anno alla 9° edizione.

Il calendario come ogni anno è curato da Don Angelo Maria Oddi, rettore della Basilica, e dai sui collaboratori.  Il tema delle foto del nuovo calendario è il percorso della “Via Matris” attraverso alcune foto della bellissima statua dell’Addolorata, conservata nella chiesa di Sant’Angostino. Quest’anno, infatti, ricorrono i duecento anni dell’ingresso della venerata immagine nella città ernica.

La statua, tra le più belle dello scultore napoletano Verzelli, è protagonista, ogni anno nella settimana Santa, della suggestiva ed emozionante processione, che all’alba del giovedì santo percorre i suggestivi vicoli di Veroli.

La presentazione ha visto la presenza di numerose e persone e fedeli. Il sindaco Simone Cretaro ha aperto l’evento con i saluti di rito e ringraziando Don Angelo Maria Oddi, per il continuo impegno in molteplici iniziative che coinvolgono la Basilica di Santa Maria Salome.

Di seguito ha preso la parola Don Angelo, che ringraziando i presenti ha spiegato in modo approfondito il tema del calendario 2017, Maurizio Fiorini, uno dei fotografi che hanno realizzato e foto, si è addentrato in questione più tecniche sulla creazione delle foto.  Presente anche il vice sindaco e assessore alla cultura Cristina Verro che si è unita alle parole di ringraziamento del sindaco Cretaro.

Durante l’evento, inoltre, Don Angelo ha anticipato un progetto che sarà realizzato il prossimo anno; un concorso fotografico sulle bellezze di Veroli a cui posso partecipare le associazione del territorio e anche l’amministrazione verolana.

Il calendario è già in vendita in diversi esercizi commerciali sul territorio verolano, i proventi serviranno come ogni anno alla gestione e manutenzione della Basilica di Santa Maria Salome.