A Valmontone arriva il sistema denominato Targa System. In materia di legalità stradale, servirà a far scoprire prontamente alla Polizia Locale chi vìola le regole.
A Valmontone parte il Targa System: il nuovo sistema elettronico con cui di scansione della targa delle automobili. In caso di veicolo rubato, senza revisione o copertura assicurativa, ci sarà un alert inviato in tempo reale alle forze dell’Ordine. Il Sindaco, Alberto Latini, ha commentato positivamente questa introduzione: “Finalmente anche Valmontone si dota di un importante strumento tecnologico che ci consentirà di fermare tutte quelle auto che circolano senza essere in regola, causando difficoltà notevoli al prossimo, per il risarcimento dei danni, nel caso in cui restino coinvolte in incidenti stradali”.
L’Aci ha redatto un report in cui spiega che sono quattro milioni le auto in Italia senza assicurazione. Con Targa System basterà montare una videocamera collegata a un pc all’interno dell’auto della Municipale per scoprire chi non è in regola. Lo strumento legge le targhe dei veicoli in sosta o in movimento (fino a una velocità di 160 km/h). Viene collegato ai sistemi di videosorveglianza fissi, ed esegue una comparazione con le banche dati del Ministero dei Trasporti e delle forze dell’Ordine.
Se un veicolo non è in regola, l’apparecchio lo segnala. La multa prevista per chi guida un veicolo non revisionato è di 169 euro, con conseguente blocco dell’automobile sino al superamento della revisione. Per chi guida una vettura senza assicurazione, la sanzione prevista è di 848 euro. Inoltre, c’è il sequestro dell’automobile finalizzato alla confisca.
Dunque, questo nuovo strumento denominato Targa System permetterà di velocizzare i controlli riguardanti l’illegalità stradale a Valmontone. I paesi limitrofi si metteranno anche loro al passo con questa nuova tecnologia?