Sociale

Isola del Liri, contributi per famiglie in difficoltà abitativa: fondi dalla Regione Lazio

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Isola del Liri, lavori di ripristino al cimitero: chiuso fino al 15 marzo 2019

MOROSITÀ INCOLPEVOLE, CONTRIBUTI PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ABITATIVA

Con delibera n.140 del 12 dicembre scorso,  l’Amministrazione comunale di Isola del Liri ha voluto dare un altro segnale concreto a favore delle famiglie in difficoltà abitativa, ossia per quei nuclei familiari in possesso di intimazione di sfratto per “morosità incolpevole”.

Per nuclei familiari morosi “incolpevoli”,  si intendono i locatari di immobili di proprietà privata e che successivamente alla stipula del contratto di locazione, si sono trovati, per perdita o consistente riduzione del reddito, nella difficoltà di ottemperare all’obbligo di pagare il fitto dell’immobile.

La Regione Lazio ha messo a disposizione un fondo a favore dei Comuni ad alta densità abitativa, includendo quindi anche Isola del Liri.

Tale fondo è destinato a soggetti che abbiano perso il lavoro per licenziamento, mancato rinnovo del contratto di lavoro, per cassa integrazione ordinaria o straordinaria, per malattia grave, infortunio o decesso di un familiare che abbia così comportato la consistente riduzione del reddito complessino dello stesso nucleo familiare.

«Stare al fianco delle famiglie in difficoltà, hanno commentato il Sindaco Vincenzo Quadirni ed il Consigliere Delegato ai Servizi Sociali, Monica Mancini, è un dovere delle istituzioni, affinchè nessuno venga lasciato solo. Questo è un provvedimento importante perché il tema della casa è centrale per la vita di ogni cittadino e deve diventare un tema di assoluta priorità per le istituzioni” È stato redatto un Bando comunale, pubblicato sul sito istituzionale o reperibile presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del nostro Comune, che i cittadini interessati possono consultare e quindi presentare domanda, senza alcuna scadenza, in quanto “bando aperto”, finalizzato quindi a ricevere e valutare tutte le richieste presentate in qualsiasi periodo nel quale risulti attiva la gestione dell’annualità del fondo.

 

Il Consigliere delegato ai Servizi Sociali                                                                     Il Sindaco

Monica Mancini                                                                               Vincenzo Quadini