Domenica 8 Gennaio 2017, l’associazione culturale Roma Sotterranea dà appuntamento a tutti gli appassionati, per una visita guidata al Bunker di Villa Ada–Savoia.
Il rifugio antiaereo della famiglia reale, realizzato per la protezione dai bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale, appare oggi completamente restaurato e accessibile al pubblico.
Le operazioni per il recupero degli ambienti sono state avviate a metà ottobre 2015. Hanno interessato, principalmente, i danni causati dall’alto tasso di umidità e da decenni di atti di vandalismo e incuria.
Lo stato di conservazione dei materiali è apparso subito critico. Pertanto, gli elementi il cui degrado avrebbe reso impossibile un’opera di restauro, sono stati oggetto di sostituzione e, nell’ottica del principio di conservazione e rivalutazione, restituiti al pubblico come integrazioni a supporto della ricostruzione.
Gli interventi di recupero del Bunker, affidati a Roma Sotterranea, sono stati coordinati dal responsabile Fabio Ciccone, con la supervisione dei funzionari della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e della restauratrice Roberta Tessari.
Oggi, dopo 70 anni di oblio, con oltre 2500 ore di lavoro e grazie ai numerosi soci impegnati nel restauro, Roma Sotterranea è riuscita a restituire al pubblico, nel loro stato originale, quegli ambienti che tanto hanno caratterizzato la storia dei reali di Casa Savoia, nelle ultime fasi della Seconda guerra mondiale.
L’inaugurazione, avvenuta il 26 Marzo 2016, ha dato il via ad una serie di aperture speciali che hanno permesso al pubblico di apprezzare non solo il bellissimo parco della villa ma, anche, luoghi suggestivi che, un tempo, furono cornice di momenti terribili della storia capitolina.
Prossimo appuntamento con la visita guidata per domenica 8 Gennaio 2017: i partecipanti saranno guidati in un percorso a partire dalla storia di Villa Ada e della famiglia Savoia, attraversando il parco, per poi raggiungere il Bunker e godere dei diversi ambienti completamente ristrutturati, grazie anche a supporti multimediali, quali, un documento audio-video ad opera del documentarista Fabio Toncelli.
Appuntamento: Via Panama 55 – ore 15.00
Info e prenotazioni su www.romasotterranea.it
Foto di repertorio