Meteo

Previsioni per mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre 2016 in provincia di Roma e Frosinone

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Previsioni meteo roma frosinone provincia 7 8 agosto 2023

Queste le previsioni meteo per domani, mercoledì 28, e per dopodomani, giovedì 29 dicembre 2016, in provincia di Roma e Frosinone.

SITUAZIONE

Un solido cuneo di alta pressione, ben strutturato a tutte le quote e imperneato sul cuore della Mitteleuropa, protegge tutto il settore sud-occidentale del Vecchio Continente, Isole Britanniche comprese, dall’assalto delle scorribande perturbate atlantiche, orchestrate dal Vortice Polare e confinate su latitudini più settentrionali. Il tentativo di spinta della cellula anticiclonica verso nord determinerà l’orientamento a nord-est delle correnti al suolo sul settore peninsulare italico, con il versante adriatico temporaneamente esposto a spifferi di aria fredda capaci di portare annuvolamenti e qualche spolverata di neve fino a quote basse in corso di settimana. Sul Lazio, viceversa, nulla di significativo sul fronte precipitativo, stante la protezione offerta dalla dorsale appenninica al transito di impulsi freddi provenienti dall’Est europeo. Di certo, nei prossimi giorni farà più freddo: questo sì.

Queste, nel dettaglio, le previsioni per domani e dopodomani in provincia di Roma e Frosinone.

PREVISIONI

Domani, mercoledì 28 dicembre 2016, cieli sgombri da nubi a parte qualche innocuo addensamento sulla dorsale appenninica e al confine col Molise. Venti deboli settentrionali, per mari poco mossi, quanto meno sotto costa. Temperature in lieve flessione. Valori previsti su Roma: minima +3°C, massima +13°C; valori previsti per  Frosinone: minima -1°C, massima +11°C.

Dopodomani, giovedì 29 novembre, poche variazioni sul tema, a parte qualche addensamento in Appennino con qualche fiocco portato dal vento e una intensificazione delle correnti che si orienteranno a Grecale, il tutto condito da una ulteriore flessione termica, per valori che scenderanno fin sui +1°C sulla Capitale e fin sui -2°C sul capoluogo ciociaro; le massime toccheranno invece i 10°C solo nella metropoli. Moto ondoso in aumento.

Tendenza per venerdì 30 dicembre: stesso copione, sarà la giornata più fredda.

Previsioni nazionali e approfondimenti vari su Meteoreport.net.