Nella seduta del consiglio comunale del 28 dicembre scorso è stato approvato il progetto, presentato dalla Diocesi di Palestrina, per la realizzazione di un luogo di accoglienza e di culto in località San Procolo, su un terreno di un privato cittadino, il signor Marsili Saul, il quale ha donato alla Curia l’appezzamento esprimendo il desiderio che anche la sua zona di residenza avesse un luogo di raccolta e preghiera dove riunirsi.
Dopo anni e diverse vicissitudini, questo percorso è stato ripreso dalla comunità parrocchiale locale e dal comitato di zona San Procolo–Cimate che si sono attivati affinché il progetto arrivasse in consiglio.
Sul punto ha relazionato il consigliere con delega all’Urbanistica Ugo Germanò spiegando che si tratta di una variante puntuale al piano regolatore prevista dalla legge per la realizzazione di strutture di pubblico interesse destinate, come in questo caso, a scopi di assistenza, accoglienza ed inclusione sociale.
“L’approvazione all’unanimità di questo punto all’ordine del giorno – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali Eleonora Campoli – costituisce un bel segnale che il consiglio comunale dà all’intera comunità religiosa e non. Un segnale di rispetto tra le istituzioni e di coesione sociale, perché in un periodo di crisi non solo economica, ma crisi soprattutto di valori, vedere una comunità intera che si unisce e lavora per il raggiungimento di un obiettivo comune e così nobile, impiegando risorse umane ed economiche proprie, è sicuramente un messaggio che va raccolto favorevolmente. Inoltre, ci tengo a sottolineare con soddisfazione, come la comunità palianese si stia dimostrando una comunità attiva e attenta alle tematiche sociali e questo progetto si inserisce in un trend positivo di riscoperta di valori e rinascita culturale. Percorso inaugurato con l’apertura di un nuovo istituto scolastico a settembre scorso ed ora si aprirà un centro di culto e aggregazione. In un momento in cui la tendenza è quella di chiudere le strutture, da noi si aprono”.
Il Sindaco Domenico Alfieri ha così commentato: “Un sincero augurio di buon lavoro e congratulazioni a tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno per la realizzazione di questo centro che costituirà anche un’occasione di riqualificazione di una zona periferica dove abitano più di 800 cittadini, quindi nuclei familiari, che avranno così uno spazio in più dove incontrarsi nell’ottica di una crescita sociale e solidale della comunità intera”.
Un ringraziamento particolare a Monsignor Domenico Sigalini, vescovo della diocesi di Palestrina, a Padre Giovanni Giorgi, al Comitato di zona San Procolo Cimate e all’Ing. Roberto Cicini per l’avvio di questo importante progetto.