Attualità

Mentana, progetto alternanza scuola-lavoro e bando sulla mobilità sostenibile

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
mentana bilanci

MENTANA ADERISCE AL PROGETTO ALTERNANZA  SCUOLA- LAVORO

Il Comune di Mentana ha aderito al progetto del Miur sull’alternanza scuola- lavoro, attraverso una convenzione con il liceo scientifico “G. Peano” di Monterotondo. L’istituto superiore eretino dal prossimo 15 gennaio manderà otto studenti, divisi in due gruppi da quattro, nella biblioteca comunale di Mentana, dove verranno formati dal bibliotecario sul funzionamento del prestito librario, la catalogazione e la sistemazione, stando anche a contatto ogni giorno con gli utenti, molti dei quali loro coetanei. Il servizio sarà totalmente a carico dell’Istituto, comprese eventuali assicurazioni per gli otto studenti, che con queste ore di lavoro pomeridiano fino a giugno acquisiranno dei crediti formativi. Sono stati gli stessi docenti del “Peano” a contattare l’Amministrazione di Mentana per dare il via al Progetto scuola- lavoro, concretizzatosi ed approvato dopo una serie di incontri  avuti con l’assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Bravi. L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni. Il fine del progetto è quello di apprendere nei luoghi nei luoghi di lavoro, acquisendo nuove competenze attraverso stage e tirocini. L’alternanza scuola – lavoro è un percorso formativo che:potenzia l’autonomia scolastica; qualifica l’offerta formativa; esalta la flessibilità; risponde ai bisogni diversi degli alunni; agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica.

APPROVATO IL BANDO SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Il Consiglio comunale di Mentana ha approvato il Bando sulla Mobilità Sostenibile. Grazie al lavoro dell’Amministrazione  e del delegato alla Mobilità Daniele Angelini si è infatti riusciti a trovare un’intesa con gli altri Comuni che partecipano a questo Bando.

Il Bando porterà dei finanziamenti nelle casse comunali da utilizzare per progetti volti a migliorare la mobilità e la sicurezza stradale. Quello più caro tra questi all’Amministrazione mentanese è il progetto Piedibus. Inoltre, con questi finanziamenti verrà anche migliorata la sicurezza per i pedoni in alcune zone di Mentana molto frequentate da pedoni.