Eventi

Veroli, il 6 gennaio Festa dell’Epifania 2017 e IX edizione di “Cioccolando”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
veroli festa dell'epifania cioccolando

A Veroli la IX edizione di “CIOCCOLANDO”.

Il 6 Gennaio dalle ore 10.00 alle ore 19.30 il centro storico di Veroli ospiterà la famosa manifestazione, divenuta negli anni un appuntamento consolidato della provincia di Frosinone.

L’evento, organizzato dal Comune di Veroli con la collaborazione di Confartigianato Imprese di Frosinone, avrà luogo nel centro storico della Città con stand collocati in Piazza Mazzoli, Piazza Duomo e presso l’Orto Del Vescovo dove, dallo scorsi primo dicembre, ha trovato spazio anche la Pista del Ghiaccio che sta riscuotendo un immenso successo con grandi e piccini.

“Un evento, “Cioccolando”, – dice il sindaco, Simone Cretaroormai divenuto un punto fermo delle manifestazioni provinciali, che secondo le finalità della Confartigianato, da anni e con tenacia perseguite dal suo presidente Augusto Cestra, vuole rappresentare, oltre ad un momento di svago, anche un appuntamento per approfondire la conoscenza del prodotto e formativo per tutti i giovani allievi, specie quelli delle scuole specializzate come l’Alberghiero, che ad esso si avvicinano per la prima volta o che ad esso guardano con l’intento di arricchire il proprio bagaglio professionale o di trasformare l’arte del cioccolato in un vero e proprio lavoro”.

Nella Kermesse saranno coinvolti artigiani e commercianti della Città di Veroli del settore alimentare con le loro proposte culinarie a base di cioccolato che allestiranno spazi all’esterno dei propri esercizi per la degustazione dei vari prodotti.

La passione per il cioccolato – dicono entusiasti gli assessori alla Cultura, Cristina Verro ed all’Artigianato e Commercio, Luca Renziunisce i cittadini di tutte le età, che di sicuro sapranno approfittare dell’occasione. Ancora una volta il centro storico di Veroli sarà protagonista indiscusso di un evento di primo piano, in grado di attirare visitatori anche da fuori provincia. Sarà creato un vero e proprio percorso di prelibatezze culinarie con il “cibo degli Dei” nelle piazze del centro storico di Veroli. Saranno organizzate attività di animazione attraverso allestimento di laboratori per la preparazione di primi piatti, stufati, cottura di pizza e pane, spiedini di frutta secca, dolci, mantecazione del gelato, soggetti decorativi, bevande e liquori, caffè ed olio extra vergine di oliva, il tutto condito con il cioccolato.”

Saranno realizzate, inoltre, sculture a base di cioccolato con ospiti di eccezione: la pittrice e scultrice napoletana GIUSY MILONE e il critico di arte e cultura Prof. Alfio Borghese.
Nella stessa giornata, alle ore 16:00,gli alunni della Scuola Primaria Capoluogo e della Scuola Media Mazzini in collaborazione con L’Associazione Amici di Sant’Erasmo riproporranno il presepe Vivente presso la cattedrale di Sant’Andrea.
A seguire l’amministrazione Comunale, in collaborazione con la SC eventi, ha organizzato l’arrivo della Befana prevista per le ore 17.30, con la consegna di calze regalo e doni per tutti i bimbi presenti.

L’evento vedrà anche la collaborazione della Proloco di Veroli che parteciperà con il proprio stand e con artigiani e hobbisti del nostro territorio.
La giornata sarà allietata inoltre anche da animatori giocolieri e artisti di strada presso la pista del ghiaccio nell’area dell’orto del vescovo.

Resteranno infine aperti il museo Archeologico, il Criptoportico ed il Palazzo Comunale per visite guidate gratuite con i seguenti orari: 10:00/13:00 e 16:00/18:00. “

Una giornata – conclude il sindaco, Cretaro – che intendiamo dedicare ai bambini ed alle loro famiglie, all’insegna di un sereno divertimento nell’atmosfera magica rappresentata dal nostro centro storico”.