FREDDO, CELLI (CIVICA): OPERAZIONE SCUOLE CALDE GRANDE BLUFF. TANTE SCUOLE AL GELO. CHIESTI CHIARIMENTI AL SIMU
“L’operazione Scuole calde a Roma è nei fatti un grande bluff. Non solo gli impianti di riscaldamento nelle scuole non sono partiti 24 ore prima come annunciato dalla Sindaca, ma in alcuni istituti oggi non sono neppure funzionanti. Così, tanti genitori sono stati costretti ad andare a riprendere i figli a poche ore dall’inizio per le aule gelide. Sono numerosissime le segnalazioni che ci arrivano dagli istituti in cui i riscaldamenti risultano bloccati o comunque partiti in ritardo – così la capogruppo della Lista Civica in Campidoglio #RomaTornaRoma, Svetlana Celli – Ho scritto questa mattina al Simu, il dipartimento Lavori Pubblici, per avere la mappa delle scuole romane e capire dove e perché si sono verificati problemi. Attendiamo una sollecita risposta e in Campidoglio mi auguro qualcuno stia monitorando la situazione, se davvero hanno “a cuore il benessere dei nostri figli”, come ha scritto su facebook la Sindaca, e stia disponendo interventi delle famigerate e annunciate “squadre di tecnici”. Inoltre, Sindaca e maggioranza dovrebbero preoccuparsi anche del benessere dei dipendenti capitolini negli uffici oggi al gelo di via del Tritone, dove gli impianti non stanno funzionando e rilasciano aria fredda”.
SCUOLA, SANTORI (FDI) “AULE FREEZER PER SCUOLE ROMA E PROVINCIA. MANCATO COORDINAMENTO”
“La problematica delle aule ghiacciate al ritorno sui banchi di scuola dopo le Festività non ha interessato solamente la Capitale, ma anche le scuole della provincia. Se l’ordinanza emessa dal sindaco Raggi non ha sortito gli effetti sperati pur riguardando i soli plessi scolastici di Roma, tantissimi sono i ragazzi che si sono trovati in aule-freezer anche nell’hinterland romano, dove le temperature gelide di questi giorni sono state ancora più rigide rispetto all’Urbe. Spiace constatare come la città metropolitana venga considerata sempre un’istituzione di serie B dalla Raggi che pure ne è il sindaco. Seppure il problema delle classi fredde si ripresenti da diversi anni in questo periodo e l’operazione ‘scuole calde’ pensata dal sindaco come rimedio si sia rivelato un flop, infastidisce il disinteresse della Raggi per un’area che pure dovrebbe governare e che invece trascura colpevolmente. Sarebbe opportuno, invece, iniziare a ragionare non per spot o in prossimità di un’emergenza, ma immaginando un serio coordinamento tra i dirigenti scolastici, Campidoglio e Città metropolitana che possa programmare interventi strutturali e puntuali lungo l’intero anno scolastico”.
E’ quanto dichiara Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia
Scuole al freddo. Di Biase(PD): “Ennesimo fiasco giunta Raggi gela gli scolari romani”
“Se non fosse per i disagi prodotti a docenti, alunni e genitori in decine di scuole di ogni ordine e grado potremmo definire ‘l’operazione scuole calde’ una vera beffa. L’iniziativa, annunciata sabato 7 gennaio dal Campidoglio, come un piano straordinario per intiepidire il rientro a scuola di migliaia di studenti a fronte delle basse temperature di questi giorni ha invece messo i brividi a docenti e scolaresche. Il risultato prodotto è desolante: le proteste dei genitori si sono moltiplicate e in tanti sono tornati a casa. L’ennesimo flop dell’amministrazione Raggi copre di gelo scolari e studenti romani”.
E’ quanto dichiara la capogruppo del PD Capitolino Michela Di Biase