I giochi online rappresentano oggi una risorsa imprescindibile per il nostro divertimento casalingo o mobile. Ed il perché è presto detto: sono divertenti, coprono ogni genere o tipologia e – soprattutto – ci permettono di sfidare in multiplayer giocatori in carne ed ossa come noi. Un fattore cruciale per il successo di questi videogame, dato che il loro segreto risiede proprio nel bisogno crescente di competitività che ogni giocatore sente la necessità di coprire, tutte le volte che inizia un nuovo gioco. Eppure, bisogna anche fare attenzione quando si scarica o si utilizza un gioco online, sia per evitare truffe nei pagamenti che per tenere sotto controllo i tentativi di furto dei propri dati. Vediamo dunque alcuni consigli utili per scegliere un gioco online in sicurezza.
Giochi online: attenzione alla serietà della piattaforma
Partiamo subito da una categoria di giochi online che sta riscuotendo enorme successo negli ultimi tempi: i browser game, che consentono di giocare direttamente dal navigatore senza per questo scaricare o installare nulla. Per questo motivo, soprattutto per quanto riguarda i casinò virtuali, il consiglio è sempre quello di valutare la serietà della piattaforma, verificando che le regole relative ai pagamenti e ai depositi siano sempre molto chiare. Da questo punto di vista, è sempre meglio consultare questo elenco con i migliori casinò online per avere la certezza di affidarsi a piattaforme oneste, con sistemi di pagamento certificati e senza rischi.
Giochi sul web: quali modalità di pagamento utilizzare?
Quando si acquista un gioco online, il consiglio è di evitare di utilizzare la propria carta di credito, per evitare di lasciare tracce in merito a dati molti sensibili e alle volte hackerabili. Al di là dell’affidabilità della piattaforma dalla quale acquistate il gioco, dunque, cercate sempre di utilizzare le carte prepagate oppure i portafogli online come PayPal. Così facendo, riuscirete a completare il vostro acquisto senza per questo diffondere i vostri dati bancari, e correre il rischio che qualcuno possa trafugarli e prosciugarvi il conto in banca.
Utilizzare le chat con cognizione di causa
I giochi online multiplayer hanno una componente social sulla quale, spesso, si basa gran parte del divertimento. Soprattutto se parliamo dei giochi di ruolo online, dove sovente ci si ritrova a discutere con utenti sconosciuti attraverso le chat private o di gruppo. Da questo punto di vista, diffidate di chiunque ed evitate sempre di dire chi siete, dove abitate e di comunicare qualsiasi dato personale relativo alla vostra identità. Inoltre, il consiglio è di non comunicare la vostra email principale, per evitare spam e pericolosi tentativi di phishing.
Altri consigli: protocollo SSL e antivirus
Esistono altri metodi per ridurre drasticamente qualsiasi tentativo di furto dei vostri dati, o di intrusione sul vostro pc. Nello specifico, quando utilizzate il browser per giocare online assicuratevi che la pagina dei pagamenti sia protetta da un protocollo SSL (contrassegnato dal lucchetto e dalla dicitura “https” prima dell’URL), e che il portale sia monitorato da un antivirus, la cui presenza garantisce all’utente che il server sul quale si svolge il gioco è protetto in modo adeguato dall’intrusione degli hacker.