Attualità

Paliano, scuola alberghiera: il 28 gennaio l’open day

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
paliano scuola alberghiera open day

Riceviamo e pubblichiamo:

Campoli: «Importante la collaborazione tra le istituzioni per far crescere la scuola»

“Qui formiamo professionisti nel campo della ristorazione; dovete amare questa professione e prepararvi per far conoscere il prodotto “Italia” in maniera qualificata”.
Con queste parole, presso la sede distaccata di Paliano dell’Istituto M.Buonarroti di Fiuggi, situata nella contrada di San Procolo, il docente di “laboratorio di sala e vendita”, Roberto Rocchi, ha accolto gli studenti delle classi terze degli istituti comprensivi di Piglio e Serrone (l’invito era stato rivolto anche a quello di Paliano) che, grazie alla collaborazione del Dirigente, il Prof. Tommaso Damizia, hanno potuto partecipare alla giornata di orientamento scolastico in vista dell’iscrizione agli istituti superiori.

Nelle loro divise di sala, di cucina e di ricevimento gli studenti dell’Alberghiero di Paliano hanno dato il benvenuto ai loro “colleghi” più giovani per i quali hanno anche preparato succulenti ricette, sotto la supervisione del professore di “cucina”, lo chef Antonio Brancato, e del professore di “sala”, Antonio Lisi, che sono state degustate alla fine della presentazione.
Al centro dell’evento di oggi, infatti, cui seguirà l’Open Day in programma il 28 gennaio, c’è stata l’illustrazione delle caratteristiche della scuola in merito all’offerta formativa che, dopo la Riforma del 2011, si è aperta a nuove discipline oltre alle classiche inerenti l’attività di ristorazione e ricezione alberghiera.

Un percorso vario ed articolato al termine del quale gli studenti “avranno acquisito le competenze per conoscere i prodotti, valorizzare quelli del territorio, saper dialogare con i clienti stranieri e quindi riuscire a vendere un patrimonio enogastronomico unico come è quello italiano” per citare le parole del Prof. Rocchi, anch’egli diplomato al Buonarroti di Fiuggi ed oggi apprezzato maitre di sala in una nota catena di ristorazione.

Gli studenti di Piglio e Serrone hanno seguito con grande attenzione sia i video proiettati nella sala multimediale dell’Istituto sia la “preparazione alla lampada”, effettuata in sala, di gustose crepes dolci contornate da scenografici sandwich di frutta e cocktail vari.

Una festa per la vista e per il palato ma soprattutto materiale di riflessione per la scelta dell’indirizzo scolastico che determinerà il futuro professionale di quanti, grazie anche alla giornata di oggi, voluta e organizzata dal professore di matematica e referente di plesso, Roberto Cicini, in collaborazione con l’Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Paliano, Eleonora Campoli, hanno avuto un saggio di quella che potrebbe essere un’ottima opportunità lavorativa e, prima ancora, formativa.

“Fino allo scorso annoha commentato con orgoglio l’Assessore Campoli tutto questo era solo un sogno. Per l’Amministrazione Comunale aver inaugurato un istituto secondario di secondo grado è motivo di enorme soddisfazione che ripaga degli sforzi compiuti per poter vantare questa realtà sul territorio e per il territorio. La presenza di una scuola qualifica il luogo dove sorge e per farla crescere c’è anche bisogno di collaborazione affinché diventi un punto di riferimento per la formazione scolastica dell’intero comprensorio che, come in questo caso, non è ricompreso solamente entro i confini provinciali. Auspichiamo, quindi, che la sede staccata dell’Alberghiero di Fiuggi, data la vicinanza geografica alla provincia di Roma, possa accogliere sempre più studenti dei Comuni limitrofi. Ringrazio tutti gli organizzatori della giornata, gli insegnanti, e in particolare il Prof. Cicini, il Dirigente Damizia, e tutti coloro che si sono spesi per la buona riuscita dell’iniziativa”.