Nevica su diversi comuni delle province di Roma e Frosinone.
Vengono segnalati fiocchi, accompagnati da raffiche di vento, a Palestrina, Anagni, Bellegra, San Cesareo e nei paesi vicini. Nella foto, di Elisa Proscio, la situazione di questi minuti a Labico.
Già dalle prime ore della sera, l’ingresso franco delle correnti settentrionali, anticipate da raffiche di vento che a Civitavecchia hanno superato i 90 km/h (!), ha comportato l’abbassamento repentino delle temperature. La precipitazione annessa al fronte freddo che sta transitando in queste ore sulle province di Roma e Frosinone si è così rapidamente trasformata da piovosa in nevosa.
Le prime segnalazioni di neve sono arrivate dai comuni di Manziana e Tolfa, dove la neve ha subito attecchito al suolo complice una precipitazione molto intensa. Si segnalano accumuli per 5-10 cm e difficoltà a transitare sulle strade.
Quindi la neve è iniziata a cadere sulle località montane dell’area prenestina: Guadagnolo, Capranica, San Vito Romano, Bellegra. Anche qui — complici temperature presto scese intorno agli zero gradi grazie all’altitudine — i fiocchi hanno attecchito subito al suolo contribuendo alla genesi di un suggestivo manto bianco. Acqua mista a neve invece nelle precipitazioni che nel frattempo cadevano a valle, dove la nevicata ha fatto più fatica a divenire asciutta. Ma intorno alle 22 erano imbiancate anche Palestrina e Labico insieme alle frazioni di Carchitti e Colle di Fuori. A seguire, precipitazione in rinforzo anche su San Cesareo e Valmontone. Da poco coinvolte anche Anagni e Segni. Segnalati i primi disagi alla circolazione sulla Via Casilina e sulle arterie attigue.
Con il trascorrere dei minuti ci arrivano notizie di fiocchi anche in Valle Latina, precisamente a Ferentino.
Schiarite avanzano comunque da ovest e in molte località è cessato di nevicare intorno alle 23:30. Per domani oltretutto si prevede una bella giornata di sole, anche se fredda e ventosa.
Info meteo a cura di: Meteoreport.